Milano, 12 novembre 2025 – Annalisa torna a far parlare di sé con nuova energia. Il singolo “Superstar”, uscito la scorsa settimana, segna un vero rilancio nella sua carriera. Nel frattempo, la cantante ligure, che ha appena compiuto 39 anni, debutta come giudice a X Factor, il talent show di Sky che quest’anno fa registrare ascolti in crescita. Un doppio impegno che, come racconta lei stessa, porta con sé sfide, qualche timore e tanta voglia di mettersi in gioco.
“Superstar”: la voglia di ripartire a tutta forza
“Quando ho scritto Superstar”, racconta Annalisa nell’intervista di ieri pomeriggio nel suo studio a Milano, “sentivo il bisogno di tornare al centro della mia musica. Dopo un periodo di pausa, volevo qualcosa che fosse davvero me”. Il brano, prodotto da Michele Canova, è subito finito nelle playlist radiofoniche, conquistando fan e critici. “Non è stato facile”, ammette, “ogni volta che torni con un pezzo nuovo c’è sempre quella paura di non essere più all’altezza. Ma solo sul palco mi sento davvero me stessa”.
Il videoclip, girato tra le strade di Genova e le spiagge di Varazze, mostra una Annalisa più matura, ma ancora profondamente legata alle sue radici. “Ho voluto portare un po’ della mia terra in questo progetto”, spiega. “Spero che chi ascolta la canzone riconosca quel desiderio di ricominciare”.
X Factor: la nuova sfida della giuria
Essere giudice a X Factor è una novità per Annalisa. “All’inizio ero terrorizzata”, confida con un sorriso. “Non sapevo se sarei riuscita davvero a dare una mano ai ragazzi. Poi ho capito che bastava essere sincera”. In questa edizione 2025, con lei in giuria ci sono anche Manuel Agnelli, Elodie e Dardust. “C’è un bel clima”, racconta, “anche se qualche volta volano scintille. Fa parte del gioco”.
Nelle prime puntate, trasmesse il giovedì su Sky Uno, Annalisa si è fatta notare per la sua schiettezza e per la capacità di entrare in sintonia con i concorrenti. “Mi rivedo in alcuni di loro”, spiega. “Quando ho iniziato avevo le stesse paure. Cerco di trasmettere coraggio e onestà”.
Chiara, la sorella che c’è sempre
Tra le persone più importanti per Annalisa c’è la sorella minore, Chiara. “Siamo molto legate”, racconta. “Lei mi ha sempre sostenuta, anche nei momenti più difficili”. Chiara è insegnante a Savona e, per Annalisa, è un punto fermo: “Quando ho dubbi o paure, è la prima persona che chiamo. Mi riporta sempre coi piedi per terra”.
Le due si vedono spesso, soprattutto nei fine settimana. “A volte basta una passeggiata sul lungomare o una cena insieme per ritrovare l’equilibrio”, confida Annalisa. “La famiglia è il mio rifugio”.
Paure e progetti per il futuro
Nonostante il successo, Annalisa non nasconde le sue insicurezze. “La paura più grande? Deludere chi crede in me”, dice senza giri di parole. “Ogni volta che esce un nuovo progetto mi chiedo se sarà all’altezza”. Eppure, proprio questa tensione la spinge avanti: “Se non avessi paura, forse non avrei nemmeno voglia di migliorarmi”.
Per il futuro, Annalisa preferisce andare piano. “Voglio continuare a scrivere e cantare”, dice. “E magari aiutare altri giovani artisti a trovare la loro strada”. Poi sorride e aggiunge: “Alla fine, quello che conta è restare fedeli a se stessi”.
Così, tra una nuova canzone e le luci del palco televisivo, Annalisa si racconta senza filtri: una donna che ha imparato ad accettare le sue fragilità e che oggi, tra musica e vita privata, cerca solo una cosa: l’autenticità.