Milano, 29 novembre 2025 – **Ryanair** rilancia ancora la sua offensiva: la compagnia irlandese, già protagonista della **Black Week 2025**, ha deciso di estendere le promozioni su numerosi voli fino al 30 novembre. Un giorno in più, quindi, per chi vuole approfittare degli sconti del **20% su rotte selezionate** tra Milano e Napoli o Roma e Londra. La finestra di viaggio va dal 5 gennaio al 28 marzo 2026. Insomma, poche settimane a disposizione per chi sogna una fuga invernale spendendo meno.
## Voli Ryanair scontati fino al 30 novembre: i dettagli dell’offerta
Le offerte si trovano solo online, sul sito ufficiale e sull’app della compagnia. Bisogna prenotare entro la mezzanotte di sabato 30 novembre. «Abbiamo voluto allungare la **Black Week** dopo il successo dei primi giorni», ha commentato Eddie Wilson, CEO del gruppo, in una nota. Stamattina, tra le 8 e le 11, i clienti hanno segnalato traffico intenso sul sito Ryanair. Nelle FAQ ufficiali si legge: «Le destinazioni disponibili cambiano in base all’aeroporto di partenza» e che «la promozione non è cumulabile con altre offerte».
Dalle simulazioni fatte stamattina tra le 10 e le 13 emerge che lo sconto vale su voli nazionali e internazionali: da **Milano Bergamo** si vola a **Madrid**, **Barcellona**, **Bruxelles** e diverse città in Polonia. Da **Roma Ciampino** ci sono invece tariffe ridotte per **Londra Stansted**, **Dublino**, **Praga** e **Budapest**. Lo sconto del 20% si applica direttamente alla tariffa base, ma esclude tasse aeroportuali e extra come il bagaglio da stiva.
## Chi può approfittarne e quali sono le condizioni
Secondo il sito ufficiale, la promozione è aperta a tutti quelli che prenotano entro il termine indicato ed è valida solo sui voli Ryanair nel periodo invernale indicato. Rimangono fuori alcune date “di picco”, come il weekend di San Valentino o i primi giorni di marzo, quando la domanda è alta per certe destinazioni europee.
Nonostante newsletter e notifiche push abbiano avvisato gli utenti, nelle prime ore di giovedì molti hanno trovato code virtuali per accedere al sito. «Ho provato a prenotare un volo Milano-Dublino per metà febbraio», racconta Elena Ruggeri, studentessa fuori sede, «ma le tariffe migliori erano già quasi finite». Tuttavia nel corso della mattinata alcune rotte sono tornate disponibili a prezzo scontato.
## Perché Ryanair punta sulle offerte invernali
La mossa di **Ryanair** arriva in un mercato low-cost sempre più agguerrito, soprattutto nei mesi freddi considerati “bassa stagione”. Nel comunicato diffuso ieri sera il gruppo spiega chiaramente che queste promozioni servono a «riempire i voli che storicamente viaggiano con pochi passeggeri tra gennaio e marzo». Un modo per stimolare la domanda quando la clientela business diminuisce e le mete turistiche vedono meno arrivi rispetto all’estate.
I dati Istat confermano: nel primo trimestre del 2025 gli aeroporti italiani hanno registrato un calo del 18% dei passeggeri rispetto ai mesi estivi. Da qui l’obiettivo di Ryanair – «offrire più opzioni economiche a chi viaggia d’inverno» – che si traduce in offerte temporanee sempre più frequenti.
## Le destinazioni più richieste e le reazioni dei passeggeri
Milano-Orio al Serio e Roma-Ciampino restano gli scali più gettonati per i voli scontati. Tra le mete più amate ci sono città europee con eventi stagionali o mercatini natalizi ancora attivi a gennaio: spiccano **Bruxelles**, **Lisbona**, **Cracovia** e **Siviglia**, secondo i primi dati interni forniti dal vettore.
Non mancano però alcune lamentele: negli ultimi giorni sui forum dedicati sono aumentate le segnalazioni di cambi improvvisi nelle tariffe e posti limitati sui voli “top”. La compagnia assicura dal call center di monitorare continuamente la situazione e consiglia di controllare spesso durante il giorno per non perdere occasioni last minute.
## Come prenotare: consigli utili
Gli esperti consigliano di provare a consultare il sito Ryanair nelle ore meno affollate – ad esempio tra le 22 e le 7 del mattino – per avere più possibilità di trovare ancora posti scontati. L’offerta scade sabato notte alle 23:59 senza annunci di eventuali proroghe.
Chi sta pensando a viaggi tra gennaio e marzo potrebbe davvero cogliere un’opportunità in queste ultime ore. Come sempre nel mondo delle low cost, però, contano velocità e flessibilità se si vuole mettere mano alle **tariffe ridotte**.