Black Week Ryanair 2025: 3 Destinazioni Top con Sconti del 20% fino al 30 Novembre

Simona Carlini

29 Novembre 2025

Milano, 29 novembre 2025 – **Ryanair rilancia la sua Black Week** con un’offerta che dura fino al 30 novembre: sconto del 20% su centinaia di **voli in partenza dall’Italia** per viaggiare dal 5 gennaio al 28 marzo 2026. La compagnia irlandese, guidata da Michael O’Leary, ha annunciato l’estensione della promozione nelle prime ore di giovedì, confermando una tendenza chiara: le compagnie aeree puntano sempre più su **offerte lampo** per anticipare la domanda nel periodo invernale.

## **Ultimi giorni per approfittare degli sconti sui voli**

L’offerta è attiva su www.ryanair.com e sulle app ufficiali e riguarda sia **tratte nazionali sia internazionali** in partenza da aeroporti come **Milano Bergamo, Roma Ciampino, Napoli Capodichino, Bari** e altri scali italiani serviti dalla compagnia. Sono tante le destinazioni coinvolte: tra le più gettonate ci sono **Barcellona, Parigi Beauvais, Londra Stansted, Madrid**, ma anche mete interne come **Catania e Palermo**.

Questa mattina alle 8 il sito mostrava posti già ridotti in alcuni giorni, soprattutto nei weekend. “Abbiamo deciso di allungare la promozione vista la grande richiesta delle prime 48 ore”, spiega un portavoce Ryanair dal quartier generale di Swords, vicino Dublino. “L’idea è stimolare i viaggi in inverno, quando di solito c’è meno movimento”.

## **Cosa bisogna sapere su destinazioni e condizioni**

Per ottenere lo **sconto del 20%** bisogna prenotare entro le 23:59 del 30 novembre. Le regole sono chiare: l’offerta vale solo su alcune tratte selezionate e per voli tra il 5 gennaio e il 28 marzo 2026. Non sono inclusi extra come bagagli in più o posti riservati; questi si pagano a parte.

Controllando alle 10:30 i prezzi partono da circa **17 euro a tratta**, per esempio verso Bruxelles Charleroi e Valencia nei giorni feriali di gennaio. Ma i costi salgono nel weekend. Sul sito si riconoscono facilmente i voli in promo grazie alla scritta “Black Week”. Alcune rotte stanno andando a ruba e serve muoversi in fretta perché la disponibilità cambia spesso.

Un operatore al banco Ryanair a **Orio al Serio** racconta: “Abbiamo visto molte prenotazioni da parte di gruppi giovani e famiglie che vogliono approfittare dei prezzi bassi dopo le feste”. Anche a Roma Ciampino, questa mattina, molti passeggeri hanno commentato l’offerta mentre controllavano le app sul telefono. Marta, studentessa universitaria che vuole organizzare una mini-vacanza a febbraio, dice: “Non capita spesso di trovare biglietti così economici d’inverno”.

## **Come cambiano mercato e abitudini dei viaggiatori**

Le compagnie low cost – Ryanair in testa – usano queste offerte per riempire i posti vuoti durante la cosiddetta “bassa stagione”. Secondo dati dell’**Associazione Italiana Compagnie Aeree (IBAR)**, nel primo trimestre del 2024 il traffico passeggeri in Italia era calato del 13% rispetto agli ultimi tre mesi del 2023, con una ripresa prevista solo verso Pasqua. O’Leary aveva già detto chiaramente che l’obiettivo era “spingere la domanda anticipando le offerte”, così da evitare gli assalti dell’ultimo minuto.

I dati preliminari forniti nelle ultime ore da Skyscanner mostrano un aumento di circa il 25% nelle ricerche di voli dall’Italia verso Spagna, Francia e Regno Unito rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. “Molti clienti approfittano di queste promozioni per andare a trovare parenti all’estero o per concedersi una pausa nei mesi più freddi”, spiega Chiara Zappalà, consulente viaggi milanese.

## **Cosa cambia davvero per chi vola nel 2026**

Praticamente questa promozione è una delle poche occasioni per prenotare voli a prezzo contenuto in un periodo che spesso costa caro a chi lascia tutto all’ultimo momento. Restano fuori dall’offerta le date delle festività principali (come San Valentino o il Carnevale Ambrosiano), quando i prezzi tornano ai livelli normali.

Per molti passeggeri abituali la Black Week Ryanair resta “un’occasione da non perdere”. Gabriele, impiegato milanese, racconta: “Ho prenotato tre voli per tutta la famiglia: siamo in cinque e con lo sconto abbiamo risparmiato quasi cento euro”.

L’attenzione resta alta anche sui social network dove non mancano le lamentele sulla scarsa disponibilità delle rotte più richieste già dalle prime ore della mattina. Solo chi agisce subito riesce ad accaparrarsi le tariffe migliori.

Da Ryanair fanno sapere che la promozione terminerà senza ulteriori proroghe alla mezzanotte del 30 novembre. Dopo quella data torneranno le normali tariffe di vendita.

Change privacy settings
×