Gli scioperi degli aerei e dei treni porteranno diversi disagi in tutta Italia a febbraio: ecco le date da tenere a mente
Viaggiatori diretti in Italia devono prepararsi a significativi disagi nei trasporti pubblici durante il mese di febbraio, a causa di scioperi nazionali che coinvolgeranno sia il settore aereo sia quello ferroviario. In particolare, il 16 febbraio il trasporto aereo sarà interessato da un’agitazione sindacale che potrebbe coinvolgere fino a 27.000 passeggeri, mentre il 27 e 28 febbraio toccherà ai treni subire forti rallentamenti.
Scioperi degli aerei: stop nazionale nel trasporto aereo il 16 febbraio
La giornata di lunedì 16 febbraio si preannuncia particolarmente critica per chi deve volare in Italia, soprattutto verso le località sciistiche e le sedi dei Giochi Olimpici Invernali. Il personale di ITA Airways, compagnia di bandiera, ha indetto uno sciopero di 24 ore a partire dalla mezzanotte. L’agitazione coinvolgerà piloti, assistenti di volo e operatori di terra, con ripercussioni su tutti gli scali principali: Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Fiumicino, Venezia Marco Polo e Verona Valerio Catullo.
Non solo ITA Airways: anche gli assistenti di volo di Vueling Airlines parteciperanno allo sciopero per l’intera giornata. Gli operatori di terra di Airport Handling e ALHA saranno invece in sciopero negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. La normativa italiana garantisce fasce orarie di servizio obbligatorio tra le 7:00 e le 10:00 e tra le 18:00 e le 21:00; tuttavia, circa il 70% dei voli programmati da ITA per quella giornata ricade al di fuori di tali fasce, aumentando il rischio di cancellazioni e ritardi.
Scioperi ferroviari previsti il 27 e 28 febbraio
A fine mese, il personale delle Ferrovie dello Stato Italiane (FS) incrocerà le braccia per 24 ore, con uno sciopero che inizierà alle 21:00 di venerdì 27 febbraio e si concluderà alle 20:59 del giorno successivo. Questo potrebbe causare disagi importanti per chi si sposta su rotaia in tutto il territorio nazionale, interessando sia i treni regionali sia quelli a lunga percorrenza.
I viaggiatori sono invitati a monitorare costantemente gli aggiornamenti delle compagnie di trasporto e dei tour operator per organizzare al meglio i propri spostamenti e limitare inconvenienti.