Festa della Donna 8 Marzo: Le Migliori Mete per Viaggiare da Sole o con Amiche in Italia e all’Estero

Silvana Lopez

22 Febbraio 2026

Roma, 22 febbraio 2026 – L’8 marzo si avvicina e, come ogni anno, invita tante donne a prendersi una pausa – breve e spesso improvvisata – dalla routine quotidiana. In Italia e altrove, si moltiplicano le proposte per chi sogna una vacanza tutta al femminile: dalla frenesia di New York alla calma delle colline umbre, le opzioni sono tante. Attirano gruppi di amiche, sorelle o viaggiatrici solitarie in cerca di qualcosa di diverso. Tutto dipende da cosa si vuole e, ovviamente, dal portafoglio.

New York: energia e shopping senza sosta

C’è chi sogna di vivere l’8 marzo nella città che – si dice – non dorme mai. A New York, in questi giorni, alcune compagnie aeree lanciano offerte lampo con voli diretti dall’Italia a meno di 400 euro, almeno stando ai siti specializzati. Un’occasione che stuzzica molte donne tra i 25 e i 50 anni, raccontano gli operatori turistici sentiti in questi giorni: “In agenzia vediamo un ritorno d’interesse verso le grandi città internazionali”, spiega Paola Russo di Travel Now, “soprattutto per weekend brevi e organizzati all’ultimo minuto”.

Tra le tappe immancabili della Grande Mela – dicono chi ci è stato da poco – ci sono i musical di Broadway, le vetrine di Soho e una pausa brunch sulla 5th Avenue. E non sottovalutate il fascino di uno shopping “terapeutico”, come lo definisce Chiara, 36 anni, impiegata romana: “Entrare nei grandi magazzini di Manhattan è come entrare in un film”.

L’Umbria che coccola: borghi antichi e silenzi preziosi

Non tutte però scelgono il caos delle metropoli. C’è chi punta sulla tranquillità. In questi giorni diversi hotel e agriturismi dell’Umbria – tra Spello, Todi e le colline del Trasimeno – propongono pacchetti dedicati a gruppi femminili. I prezzi? Dai 60 ai 120 euro a persona a notte, spesso con spa e trattamenti inclusi, secondo una rapida ricerca sui principali portali. “Ci chiamano soprattutto amiche che vogliono rilassarsi e chiacchierare senza fretta”, racconta Francesca Monaldi, titolare di un agriturismo tra Assisi e Bastia Umbra.

Le attività offerte sono semplici ma molto apprezzate: passeggiate nei boschi, corsi di cucina umbra affidati alle cuoche del posto, degustazioni di vini e cene intime davanti al camino. Intorno la campagna che a marzo comincia a cambiare colore. Solo allora si capisce quanto il silenzio possa valere quanto una serata in centro città.

Offerte last minute: tra spa toscane e weekend a Lisbona

Chi non vuole allontanarsi troppo può approfittare delle offerte flash tra la Toscana e le Langhe per l’8 marzo: day spa da 50 euro in su, pranzi a tema e percorsi benessere per piccoli gruppi. Negli ultimi due anni la richiesta è cresciuta parecchio. “Prima lavoravamo soprattutto con coppie – ora invece arrivano gruppi di donne che chiedono trattamenti su misura”, racconta il responsabile di un centro termale vicino Siena.

All’estero si parla anche della “febbre Lisbona”: voli low cost, clima mite (18 gradi previsti nel prossimo weekend) e una città comoda da girare a piedi o in tram. Chi ha pochi giorni può fermarsi due o tre notti. Una scelta ideale per chi cerca cultura ma anche buon cibo e una serata ascoltando il fado.

Viaggiatrici in cerca di spazi propri

Dai social arriva un messaggio chiaro: il viaggio diventa un modo per ritagliarsi uno spazio personale. “Per noi l’8 marzo non è solo mimose”, dice Elena S., insegnante milanese incontrata ieri mattina all’aeroporto di Malpensa. “È l’occasione per ritrovarsi con le amiche e fare qualcosa fuori dal solito”.

Secondo i dati dell’Osservatorio Turismo Donna almeno una viaggiatrice su tre prenota nelle due settimane prima della festa. Una tendenza che fa salire i prezzi all’ultimo momento ma lascia spazio per chi ha flessibilità e voglia di cambiare aria anche solo per poco.

Alla fine resta un fatto: tra New York e l’Umbria l’importante è partire. Da sole o in compagnia. Anche solo per un paio di giorni.

Change privacy settings
×