News

Bali, due turisti sono morti nella Foresta delle Scimmie di Ubud a causa della caduta di un albero

L’incidente è avvenuto martedì 10 dicembre ed è stato causato da una tempesta accompagnata da forti venti

La Sacra Foresta delle Scimmie di Ubud è una delle principali attrazioni turistiche di Bali. Si tratta di una riserva naturale di 12,5 ettari che ospita oltre 900 esemplari di macachi dalla coda lunga e più di 186 specie di alberi. Di solito i turisti che la visitano (circa 10mila ogni anno) non corrono grossi rischi, anche se ovviamente ci sono delle regole da seguire per evitare spiacevoli inconvenienti con le scimmie, come evitare di indossare borse o zaini, non portare con sé cibi o bevande e non scattare foto con gli animali in assenza di un addetto. Purtroppo gli incidenti possono capitare anche dei luoghi solitamente sicuri ed è proprio quel che è successo martedì 10 dicembre a due persone che hanno perso la vita a causa della caduta di uno degli alberi della foresta delle scimmie di Ubud.

La causa dell’incidente nella Foresta delle Scimmie di Ubud

Come riportato dalle testate locali, una delle vittime proveniva dalla Francia (FJC, 32 anni) e l’altra dalla Corea del Sud (KH, 42 anni). Un terzo turista (LS, 43 anni, proveniente dalla Corea del Sud) è rimasto ferito a causa della caduta dell’albero ed è stato portato in un ospedale locale per essere curato. Kombes Pol Jansen Avitus Panjaitan, il capo delle pubbliche relazioni della polizia regionale di Bali, ha dichiarato che l’incidente è avvenuto alle 12:15 ed è stato causato da una tempesta accompagnata da forti venti che hanno causato la caduta di un albero nella Foresta delle Scimmie di Ubud.

“C’erano molti turisti. La maggior parte di loro si è salvata correndo, ma alcuni visitatori sono stati travolti dalle piante cadute”, ha spiegato Panjaitan. “Tutte le vittime si trovano all’ospedale Ubud Kenak Medika”, ha aggiunto. Prima dell’incidente erano caduti altri tre alberi e lo staff della Foresta delle Scimmie di Ubud se ne stava occupando.

La chiusura temporanea della Foresta delle Scimmie di Ubud

L’amministrazione della Sacra Foresta delle Scimmie di Ubud ha espresso le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutte le altre persone che stanno soffrendo per la loro morte. “A causa dei forti venti, un albero è caduto nell’area della Foresta delle Scimmie di Ubud. Ci teniamo a sottolineare che la pianta era in buone condizioni di salute. Svolgiamo dei regolari controlli sugli alberi per tutelare la sicurezza dei visitatori, dello staff e della fauna”, si legge nel comunicato. “Tuttavia, questo incidente è stato causato da condizioni che sfuggono al controllo umano. Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità per far fronte a quanto avvenuto”. In un altro comunicato è stata resa nota la chiusura della Foresta delle Scimmie di Ubud nei giorni 12 e 13 dicembre. I potenziali visitatori sono stati invitati a restare in attesa di ulteriori comunicazioni in merito alla riapertura al pubblico della riserva naturale.

I pericoli legati alla stagione delle piogge

A Bali la caduta degli alberi rappresenta uno dei pericoli più comuni durante la stagione delle piogge, soprattutto per chi guida una moto e deve attraversare foreste e giungle. Di solito sono gli alberi più vecchi a cadere, come quelli che si possono trovare agli angoli delle strade o all’esterno dei templi. I turisti che raggiungono Bali durante la stagione delle piogge devono stare particolarmente attenti, soprattutto perché a causa del maltempo possono verificarsi anche inondazioni e frane.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago