Destinazioni

Bratislava: le cinque cose da vedere in una giornata

Non è tra le mete d’Europa più ambite quando si parla di turismo, ma il mito di quell’Est Europa che non ha niente da offrire un po’ andrebbe sfatato. Una cultura millenaria sorta in un territorio vissuto come la Slovacchia merita tutta l’attenzione possibile. Soprattutto la sua capitale, Bratislava: in cinque specifici luoghi è possibile scoprire in una giornata questa magnifica capitale.

Immagine | Pixabay @Walkerssk

Alla scoperta di Bratislava: il castello

La “Staré Mesto”, il castello di Bratislava, si trova nella città vecchia ed è in cima a una collina da cui si domina la città. Da lassù è possibile persino ammirare Vienna e tutta l’Ungheria nelle belle giornate. Il castello ha poi origini antichissime: costruito nel 913 e rimesso in piedi più volte con stili diversi, oggi è la sede rappresentativa del parlamento slovacco. Compare anche nelle monete da 10, 20 e 50 centesimi.

Il castello di Devin

Tra il Danubio e il Morava si erge in quel luogo, e nel tempo, il castello di Devin. Le sue rovine testimoniano un’era ormai terminata. Si tratta di uno dei più antichi castelli di tutta la Slovacchia. È abbarbicato sopra una rupe a circa 200 metri d’altezza e oggi è dichiarato monumento nazionale, nonché sede di esposizioni temporanee, concerti e rappresentazioni teatrali. Alla base del castello c’è un enorme parco che offre un percorso panoramico lungo il fiume.

La chiesa blu

La chiesa blu di Bratislava è interamente dipinta di blu, per l’appunto. Realizzata in stile Art Nouveau, è dedicata a Santa Elisabetta d’Ungheria ed è impossibile non notarla passeggiando nei dintorni del centro cittadino. È molto piccola, tanto da avere un’unica navata, ma è la più gettonata dagli slovacchi per i matrimoni. E soprattutto, nella Mini Europa di Bruxelles Bratislava è rappresentata proprio da quella chiesa.

Il Teatro Nazionale Slovacco

Gioiello neorinascimentale, il Teatro Nazionale Slovacco è situato nel cuore di Bratislava. La fontana di fronte all’ingresso funge da luogo d’incontro dei vari locali: è nota come “Fontana di Gianimede” e rappresenta il giovane coppiere degli dei rapito Zaus, che per l’occasione si era camuffato da aquila. In questo luogo si trovano i busti di Mozart, Liszt, Goethe, Shakespeare e tanti altri.

Immagine | Pixabay @falco

Le statue

A Bratislava l’amministrazione comunale ha deciso di riempire la capitale di statue pittoresche e simpatiche in bronzo. A oggi sono tra le attrazioni più popolari della città, ideali per farsi una risata o un selfie. La più celebre è “Cumil il guardone”: sbuca da un tombino e osserva i passanti e i turisti con un fare malizioso. Tutte le statue sono a grandezza naturale e ne sono state installate diverse dopo il successo delle prime.

Lorenzo Rotella

Leggo e scrivo da quando ne ho memoria e sono un critico onnivoro di cinema e letteratura. Militante dell’associazione Carovana Antimafia Ovest Milano dal 2018, copywriter di cronaca per grandi media dal 2019, giornalista del quotidiano La Stampa dal 2021, collaboratore del magazine e sito web Green Planner dal 2022, autore della raccolta di poesie “Mille Soli Una Notte” edito da NMBook World.

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago