Capodanno 2016: Idee e Eventi Imperdibili per Festeggiare al Meglio in Italia

Silvana Lopez

25 Gennaio 2026

Roma, 25 gennaio 2026 – Mancano ancora undici mesi a Capodanno 2027, eppure in città – e non solo nella Capitale – la domanda comincia già a circolare tra gruppi di amici, famiglie e colleghi: cosa fare a Capodanno? Tra un caffè al bar e la pausa pranzo in ufficio, c’è chi ha già lanciato la proposta: “Quest’anno lo organizziamo per tempo, vero?”. Eppure, come sempre, molti rischiano di farsi trovare impreparati all’ultimo minuto.

Capodanno a Roma: idee e prime tendenze

Nel cuore di Roma, da Trastevere al Pigneto, le prime prenotazioni sono arrivate già all’inizio di gennaio. “Abbiamo ricevuto le prime chiamate la scorsa settimana”, racconta Stefania, responsabile eventi di un ristorante sulla via Ostiense. Il ricordo dell’ultimo 31 dicembre è ancora vivo: locali pieni fin dal tardo pomeriggio e gruppi in cerca di un tavolo all’ultimo momento. E i prezzi? Nessun listino ufficiale al momento, ma alcuni gestori non escludono nuovi aumenti per il cenone di Capodanno. “Stiamo valutando – ammette Giuseppe, titolare di una trattoria vicino a Campo de’ Fiori – la situazione delle materie prime cambia continuamente”.

Piazza, teatro o viaggio: le scelte più gettonate

Per chi ama la confusione, la piazza resta il luogo preferito. Anche quest’anno il tradizionale concerto di Capodanno al Circo Massimo non ha ancora una line-up ufficiale. Dal Comune assicurano che i preparativi sono in corso: “Vogliamo garantire sicurezza e qualità artistica – dicono dall’assessorato alla cultura – e stiamo lavorando con la Prefettura per gestire al meglio l’afflusso”. Nel 2026 si sono contate circa 70mila persone tra Circo Massimo e Lungotevere.

Per chi preferisce qualcosa di più tranquillo restano i teatri. Dall’Auditorium Parco della Musica all’Eliseo aumentano le richieste per gli spettacoli serali spesso accompagnati da brindisi di mezzanotte.

C’è poi chi punta su una fuga fuori città. Le agenzie di viaggio da Termini a Via Cola di Rienzo confermano un ritorno delle prenotazioni verso mete come Barcellona, Praga o le capitali del Nord Europa. “Molti cercano pacchetti volo+hotel”, spiega Cristina da un’agenzia nel quartiere Trieste, “ma il prossimo anno sembra che si riscopriranno anche le città d’arte italiane”. Firenze, Venezia e Napoli restano le preferite.

Le alternative per famiglie e gruppi

Per chi ha bambini o non ama il caos, la casa è ancora la soluzione più sicura. Sempre più famiglie organizzano cene condivise con amici e parenti, dividendo portate e compiti. Una tendenza che secondo Coldiretti Lazio si è rafforzata negli ultimi anni: “I prodotti tipici regionali, dalle lenticchie umbre al cotechino modenese, saranno immancabili sulle tavole”. Chi cerca una pausa dalla città sceglie gite fuori porta: Castelli Romani e borghi umbri sono tra le mete preferite dai romani in cerca di tranquillità.

Chi lavora a Capodanno: testimonianze dal centro

Non tutti però possono scegliere come passare la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Per centinaia di lavoratori del centro – camerieri, autisti, poliziotti – è uno dei turni più intensi dell’anno. Antonio, tassista a Piazza Venezia, racconta: “Le corse partono dalle otto di sera fino alle cinque del mattino. Qualcuno sale ancora con la trombetta in mano”. Dal fronte della sicurezza il Viminale annuncia controlli rafforzati nelle zone più frequentate della città.

Quando iniziare a organizzarsi e quanto si spende

Una cosa è certa: prenotare all’ultimo spesso vuol dire pagare di più. I dati dell’anno scorso parlano chiaro: in media una serata in un locale romano costa tra i 70 e i 150 euro a persona. Per chi sceglie una notte fuori città i prezzi superano facilmente i 250 euro includendo anche il soggiorno. Gli operatori turistici consigliano sempre di muoversi con almeno tre mesi d’anticipo.

Il fascino del Capodanno romano

Il Capodanno resta per molti un momento per fare bilanci, tracciare buoni propositi ma soprattutto per ritrovarsi. Che si scelga la calca del Circo Massimo, il calore della tavola in famiglia o una fuga verso mete lontane, la domanda rimane sempre quella: dove saremo allo scoccare della mezzanotte? Al momento le idee sono solo abbozzate tra amici e colleghi. Ma una cosa è certa: anche il prossimo Capodanno avrà mille volti diversi e ognuno sarà speciale a modo suo.

Change privacy settings
×