Destinazioni

Cinque cose da vedere a Salisburgo

Il fiume Salzach la taglia in due, è famosa per per gli splendidi palazzi in stile barocco e rococò, ma soprattutto è la città natale di Wolfgang Amadeus Mozart. Parliamo di Salisburgo, perla dell’Austria, al confine con la Germania, che conta circa 152.000 abitanti, ed è divisa nell’Alstadt (città vecchia) e la Neustadt (città nuova). Un vero gioiellino da scoprire, impossibile allora prescindere da questi cinque luoghi che andiamo ad elencare quando la si visita.
Immagine | Pixabay @Hans

Fortezza Hohensalzburg

È probabilmente il luogo più iconico di Salisburgo. Parliamo della Fortezza Hohensalzburg, facilmente accessibile grazie alla funivia di Festungsasse. Edificata nel 1077, sarà terminata tuttavia almeno 500 anni dopo. Una visita è obbligata anche solo per la vista sull’intera cittadina di Salusburgo, oltre alla presenza al suo interno di tre muesi (museo della Fortezza, Antico arsenale, museo del Reggimento Rainer) e dalle Stanze dei Principi.

Cattedrale di Salisburgo

C’è un po’ d’Italia nella magnificenza di Salisburgo, con la Cattedrale di Salisburgo progettata dall’architetto italiano Santino Solari nel Seicento. Tanti i motivi per visitare questo splendido luogo sacro, costruito sui resti di una chiesa tardo-romanica risalenti a mille anni prima dell’edificiazione: uno su tutti sicuramente la cripta della Salzburger Dom, dove si possono appunto ammirare i resti romanici. Una tappa alla cattedrale è obbligata quindi, anche solo per ammirarne la maestosità e l’imponenza.

La Chiesa dei Francescani

La Chiesa dei Francescani di Salisburgo, o come viene chiamata dai suoi abitanti la Franziskanerkirche, è un luogo davvero suggestivo, con i raggi del sole che illuminano un luogo buio, la cui storia si perde lontano dei secoli. Non è infatti certa al datazione della sua costruzione, ma dovrebbe essere ancora più antica della Cattedrale. Al suo interno si possono ammirare diversi stili: dal tardo-romanico, al gotico fino al barocco. Da non perdere anche la torre campanaria, che svetta nello skyline di Salisburgo.

Castello Hellbrunn

A qualche chilometro dalla Fortezza Hohensalzburg, possiamo trovare il Castello Hellbrunn, un altro luogo imprescindibile da visitare una volta giunti a Salisburgo. Anche questa struttura fu ideata dall’architetto italiano Santino Solari nei primi anni del Seicento. Al suo interno si possono ammirare degli splendini giardini, oltre alle fontane e alle bellissime grotte.

Immagine | Pixabay @Christel

Casa museo di Mozart

È il volto iconico della città, compare davvero dappertutto a Salisburgo, e una visita alla sua casa museo è un must per chi vuole scoprire la cittadina austriaca. Al 9 di Getreidegasse quindi si potrà ammirare il luogo dove il compositore è nato e ha trascorso tutta la sua giovinezza, da visitare anche solo per perdersi tra le vie della città vecchia, vero cuore pulsante di Vienna.

 

Andrea Zoccolan

Nato a Milano nel 1990, mi sono occupato per circa dieci anni di giornalismo e comunicazione in ambito sportivo, per poi passare alla cronaca. Innamorato delle inquadrature di Yorgos Lanthimos, dei libri di Emmanuel Carrère e delle geometrie di Thiago Motta, la mia vera debolezza resta la cucina cinese

Recent Posts

La spiaggia più bella del mondo nel 2025 è italiana: ecco qual è e dove si trova

The World's 50 Best Beaches ha svelato qual è la spiaggia più bella del mondo:…

1 giorno ago

Blackout elettrico in Spagna e Portogallo, come “sopravvivere” se si è in vacanza

Un interruzione di corrente in Spagna e Portogallo ha trasformato i viaggi in caos, evidenziando…

2 giorni ago

Ryanair: ecco tutte le nuove regole da conoscere per volare

Il cambio di regole di Ryanair riguardante le carte di imbarco digitali è stato posticipato…

3 giorni ago

Ponte del Primo Maggio: ecco le migliori mete italiane da visitare

Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…

6 giorni ago

Cambiamento climatico, i voli estivi a rischio entro il 2060: ecco come saranno

Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…

7 giorni ago

Giappone, le attrazioni imperdibili di Nagano

Nagano è una prefettura vasta e diversificata, che abbraccia tutto, dalle Alpi giapponesi ai laghi…

1 settimana ago