Esperienze

Come esplorare la Thailandia in treno

Esplorare la Thailandia in treno può essere un’idea per un viaggio diverso e all’avventura. Inoltre, si possono scoprire degli scorci inaspettati del Paese.

In più, in questo periodo la rete ferroviaria locale è in fase di rinnovamento. A Bangkok un nuovo terminal, il Krung Thep Aphiwat Central Terminal (Bang Sue), serve treni in entrata e in uscita a lunga percorrenza. Ecco quale itinerario potresti scegliere per il tuo viaggio in treno.

Foto da Unsplash @Norbert Braun

Death Railway, Kanchanaburi

Questa tratta permette di andare da Bangkok a Kanchanaburi, attraverso la storica Ferrovia della Morte. Un pezzo attraversa il fiume Kwai e il viadotto Wang Po. La tratta è stata costruita dai prigionieri di guerra durante la seconda guerra mondiale, e il ponte è un ricordo della costrizione ai lavori forzati di quel periodo, ma permette anche di vivere un’esperienza peculiare.

Mae Klong Railway Market, Samut Songkhram

Questo mercato è molto famoso, esisteva già da decenni, quando le autorità thailandesi hanno deciso di costruirvi una linea ferroviaria. Così, quando i treni sono in arrivo i venditori spostano la merce e la rimettono a posto dopo che i treni sono passati. Questo accade otto volte al giorno. Quello del “Talad Rom Hoop” (mercato degli ombrelli pieghevoli) è diventato un popolare tour.

Da Singapore a Bangkok con the Eastern & Oriental Express

Quest’esperienza di lusso offre un servizio impeccabile e la vista di paesaggi mozzafiato, attraverso la Malesia e poi verso il sud della Thailandia, poi ancora verso Kanchanaburi a ovest.

Dalla capitale a Chiang Mai

Questa rotta si può percorrere su un treno notturno, partendo da Bangkok in prima serata, attraversando le montagne e le foreste del nord. Lo Special Express n.9 ha delle cuccette grandi o piccole, a seconda della classe, in cui passare la notte. In prima classe le donne possono chiedere carrozze senza uomini.

Da Chiang Mai a Lampang

Il servizio diurno locale da Chiang Mai a Lampang, permette di vedere le pittoresche stazioni rurali, si attraversa il Ponte Bianco (Saphan Khao) a Tha Chompu nella provincia di Lamphun e si raggiunge il Parco Nazionale di Doi Khuntan. Da qui il treno si infila sotto le montagne e attraversa il tunnel ferroviario più lungo del luogo. Questa ferrovia, inoltre, si trova a 577 metri sul livello del mare ed è la più alta in Thailandia.

Foto da Unsplash @Priyanuch Konkaew

The Floating Train: Pasak Chonlasit Dam, Lopburi

Ci sono giorni festivi e della settimana, nei quali le Ferrovie dello Stato organizzano escursioni speciali. Una di queste va da Bangkok alla diga di Pasak Chonlasi: viene chiamato treno galleggiante, perché è circondato dall’acqua su entrambi i lati.

Da Hua Hin a Prachuap Khiri Khan

È uno dei percorsi più popolari, presente dal 1900. Da Hua Hin si può prendere il treno ordinario fino a Prachuap Khiri Khan e poi proseguire fino a Chumphon e le isole della costa del Golfo.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago