Se un viaggio aereo ti spaventa, rende nervoso te e chi ti sta intorno, può tornare utile qualche piccola tecnica per migliorare la propria situazione, utilizzando metodologie e trucchi per rendere meno spiacevole il viaggio. In alcuni casi l’individuo oltre all’ansia e al nervosismo sviluppa episodi di claustrofobia o agorafobia, che spesso si traducono in una situazione generale di disagio, collegata più alla propria fantasia e immaginazione, che a una reale paura di un incidente aereo. Il primo consiglio è quindi quello di concentrarsi su altro che non siano fantasie sui peggiori scenari possibili, proprio per non amplificare paure immotivate.
Un metodo che può rivelarsi molto utile per liberarti almeno parzialmente dall’ansia, potrebbe essere quello di conoscere il reale funzionamento di un aereo, insomma, informarsi il più possibile per diminuire le fantasie catastrofiche che passano per la mente in caso di turbolenze o durante il decollo.
Non è raro sperimentare difficoltà respiratorie durante un viaggio, soprattutto in condizioni di forte disagio, imparare a respirare profondamente liberandosi dei pensieri negativi può essere sicuramente una tecnica interessante, regolarizzando il respiro per tornare ad uno stato il più possibile di quiete.
Non è semplice mantenere la mente occupata durante un lungo volo; tuttavia, concentrarsi su un qualcosa di specifico, può migliorare decisamente la tua condizione di stress. Molto positivo quindi immergersi nella lettura di un libro, nell’ascolto di musica o la visione di un film, con le cuffie che isolano acusticamente l’individuo attenuando l’ansia in caso di rumori, probabilmente normali su un volo, che potrebbero causare preoccupazione.
Un altro antidoto allo stress e alla paura può essere quello semplicemente di fare conversazione, e anche qui spostare il focus su qualcosa di positivo. Che tu sia in compagnia di amici, della tua famiglia o anche solo, meglio iniziare con altre persone una conversazione che svii la tua attenzione dallo stress, utile in questo caso, in particolare quando l’ansia è molta, presentarsi agli assistenti di volo per spiegare le proprie preoccupazioni, saranno preparati e pronti a far dissipare le tue preoccupazioni.
Se al momento del passaggio degli assistenti di volo con snack e bevande, sei tentato di chiedere dell’alcool per calmarti, forse è meglio desistere. Bevande alcoliche o con alto tasso di caffeina possono esacerbare i nervi e portare alla disidratazione, sarebbe meglio quindi orientarsi sull’acqua, da bere prima e durante il volo, per rimanere idratati e più possibile rilassati fino all’atterraggio.
Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…
Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…
Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…
Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…
Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…
Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…