Tips & Tricks

Come restare calmi se si ha paura dell’aereoplano

Se un viaggio aereo ti spaventa, rende nervoso te e chi ti sta intorno, può tornare utile qualche piccola tecnica per migliorare la propria situazione, utilizzando metodologie e trucchi per rendere meno spiacevole il viaggio. In alcuni casi l’individuo oltre all’ansia e al nervosismo sviluppa episodi di claustrofobia o agorafobia, che spesso si traducono in una situazione generale di disagio, collegata più alla propria fantasia e immaginazione, che a una reale paura di un incidente aereo. Il primo consiglio è quindi quello di concentrarsi su altro che non siano fantasie sui peggiori scenari possibili, proprio per non amplificare paure immotivate.

Immagine | Pixabay @ Lukas Bieri

Combatti la paura con la conoscenza

Un metodo che può rivelarsi molto utile per liberarti almeno parzialmente dall’ansia, potrebbe essere quello di conoscere il reale funzionamento di un aereo, insomma, informarsi il più possibile per diminuire le fantasie catastrofiche che passano per la mente in caso di turbolenze o durante il decollo.

Pratica esercizi di respirazione

Non è raro sperimentare difficoltà respiratorie durante un viaggio, soprattutto in condizioni di forte disagio, imparare a respirare profondamente liberandosi dei pensieri negativi può essere sicuramente una tecnica interessante, regolarizzando il respiro per tornare ad uno stato il più possibile di quiete.

Focalizza la tua attenzione

Non è semplice mantenere la mente occupata durante un lungo volo; tuttavia, concentrarsi su un qualcosa di specifico, può migliorare decisamente la tua condizione di stress. Molto positivo quindi immergersi nella lettura di un libro, nell’ascolto di musica o la visione di un film, con le cuffie che isolano acusticamente l’individuo attenuando l’ansia in caso di rumori, probabilmente normali su un volo, che potrebbero causare preoccupazione.

Inizia una conversazione

Un altro antidoto allo stress e alla paura può essere quello semplicemente di fare conversazione, e anche qui spostare il focus su qualcosa di positivo. Che tu sia in compagnia di amici, della tua famiglia o anche solo, meglio iniziare con altre persone una conversazione che svii la tua attenzione dallo stress, utile in questo caso, in particolare quando l’ansia è molta, presentarsi agli assistenti di volo per spiegare le proprie preoccupazioni, saranno preparati e pronti a far dissipare le tue preoccupazioni.

Immagine | Pixabay @ Orna Wachman

Bevi molta acqua

Se al momento del passaggio degli assistenti di volo con snack e bevande, sei tentato di chiedere dell’alcool per calmarti, forse è meglio desistere. Bevande alcoliche o con alto tasso di caffeina possono esacerbare i nervi e portare alla disidratazione, sarebbe meglio quindi orientarsi sull’acqua, da bere prima e durante il volo, per rimanere idratati e più possibile rilassati fino all’atterraggio.

Andrea Zoccolan

Nato a Milano nel 1990, mi sono occupato per circa dieci anni di giornalismo e comunicazione in ambito sportivo, per poi passare alla cronaca. Innamorato delle inquadrature di Yorgos Lanthimos, dei libri di Emmanuel Carrère e delle geometrie di Thiago Motta, la mia vera debolezza resta la cucina cinese

Recent Posts

Sulawesi, le attrazioni imperdibili dell’isola indonesiana

Che siate appassionati di immersioni, amanti della fauna, curiosi di culture lontane o buongustai alla…

1 ora ago

La spiaggia più bella del mondo nel 2025 è italiana: ecco qual è e dove si trova

The World's 50 Best Beaches ha svelato qual è la spiaggia più bella del mondo:…

1 giorno ago

Blackout elettrico in Spagna e Portogallo, come “sopravvivere” se si è in vacanza

Un interruzione di corrente in Spagna e Portogallo ha trasformato i viaggi in caos, evidenziando…

2 giorni ago

Ryanair: ecco tutte le nuove regole da conoscere per volare

Il cambio di regole di Ryanair riguardante le carte di imbarco digitali è stato posticipato…

3 giorni ago

Ponte del Primo Maggio: ecco le migliori mete italiane da visitare

Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…

6 giorni ago

Cambiamento climatico, i voli estivi a rischio entro il 2060: ecco come saranno

Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…

1 settimana ago