Destinazioni

Come viaggiare con il vostro amico a quattro zampe al seguito, regole e consigli

Per chi ha un animale domestico è difficile partire sapendo di doverlo lasciare da solo per giorni. Molti non amano nemmeno doverlo affidare ad allevamenti o dogsitter. Portare il proprio cane in viaggio con sè e all’avventura è possibile, ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire per assicurarsi di viaggiare in totale sicurezza. Ecco alcuni consigli da seguire.

Immagine | Unsplash
@Leio McLaren

Documentazione

Se si rimane entro i confini italiani tutto ciò che serve è il libretto sanitario con informazioni riguardanti le vaccinazioni del proprio animale domestico e l’iscrizione all’anagrafe canina. Se si viaggia all’estero occorre avere il passaporto europeo con le indicazioni che riguardano sia cane sia padrone. Il cane dovrebbe avere un microchip che permetta di identificarlo.

Viaggi in treno

Se si sceglie di spostarsi in treno nella maggior parte dei casi non vi sono divieti nei confronti del trasporto degli animali domestici, anzi, solitamente i viaggi in treno sono ottimi mezzi da questo punto di vista. In Italia, Trenitalia ha dato alcune misure da seguire: i cani di piccola taglia devono essere tenuti nel trasportino e possono viaggiare gratuitamente anche in prima e seconda classe; i cani di grossa taglia (e gli animali grandi in generale) invece hanno un biglietto personale che costa la metà del prezzo normale. La compagnia Italo ha misura simili per gli animali di piccola taglia, mentre per i cani grandi sono necessari guinzaglio e museruola, e il prezzo del trasporto è di 50 euro.

Alloggi pet-friendly

Ovviamente è fondamentale informarsi prima del viaggio sulle strutture che accolgano gli animali domestici. In Italia (ma sempre di più anche in altre destinazioni europee) sono moltissime le strutture, in particolare agriturismi, dotate di ogni servizio necessario come educatori cinofili, spiagge pet-friendly, spazi verdi, cibo per cani.

Immagine | Unsplash
@ConvertKit

Applicazioni utili

Esistono alcune applicazioni che danno ulteriori consigli e suggerimenti circa alloggi e strutture pet-friendly, ma anche più in generale come comportarsi con il proprio animale domestico in viaggio in caso di emergenze. Per esempio Struttura Ve, che consiglia gli ambulatori veterinari più vicini, Trackimo, che traccia la pettorina del proprio cane con il gps, e Pawshake che trova pensioni e dogsitter di fiducia a cui affidare il proprio cane durante la vacanza.

La valigia

Attenti, oltre a preparare la propria valigia, a preparare tutto l’occorrente anche per il vostro animale domestico e non dimenticare niente, in particolare cibo in formato da viaggio, un kit di pronto soccorso, libretto sanitario e i suoi giocattoli.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago