Destinazioni

Cosa vedere a Filadelfia, la culla degli Stati Uniti

Filadelfia è una città ricca di monumenti che raccontano la storia della formazione del Paese. Vi sono tanti riti di passaggio e altri siti storici che hanno reso questa destinazione molto interessante per i turisti. Essendo la seconda città più grande della costa orientale degli Stati Uniti, Filadelfia racconta tante storie diverse e ha una variegata scena culinaria.

Foto da Unsplash @Chris Murray

Punti storici di riferimento

L’Independence National Historical Park ospita la Liberty Bell, che è stata un simbolo per gli abolizionisti e i suffragisti. La campana non suona più ma è interessante il messaggio iscritto su di essa: “Proclamate la libertà in tutto il Paese a tutti i suoi abitanti”.

Philadelphia Museum of Art

Il Philadelphia Museum of Art vanta una collezione che copre 2 mila anni e che comprende i capolavori di Van Gogh, Picasso e Renoir, ma anche la dea dorata Diana di Augustus Saint-Gaudens, apposta nella Great Stair Hall.

Le esposizioni possono essere vissute attraverso un tour audio guidato o autoguidato. Al suo interno vi sono anche illustrazioni, un busto in marmo e altre raffigurazioni artistiche di Benjamin Franklin. Ma si possono anche esaminare pezzi contemporanei di artisti nostrani e ammirare i dettagli immacolati dell’abito da sposa in pizzo indossato da Grace Kelly, originaria di Filadelfia che divenne principessa di Monaco.

In giro per la città vi sono più di 4 mila murales colorati, creando una sorta di museo urbano all’aperto. L’app di Mural Arts Philadelphia aiuta a scoprire murales che illustrano i residenti della città, le squadre sportive, la flora, la fauna, la storia e altro ancora. Ogni anno vengono commissionati dai cinquanta ai cento nuovi pezzi.

Il penitenziario dell’Eastern State

Il penitenziario è stato aperto nel 1829, l’architetto lo ha progettato con celle a volta illuminate dal cielo, un cortile recintato ricreativo e una rotonda di sorveglianza. I blocchi di celle oggi si stanno sgretolando e il penitenziario è quasi vuoto.

Altri siti interessanti sono il Mutter Museum, dove si possono conoscere esemplari medici come i gemelli siamesi e il cervello di Albert Einstein; l’Edgar Allan Poe National Historic Site, la residenza dello scrittore, e i vari Ghost Tour.

Foto da Unsplash @Chris Henry
Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago