Destinazioni

Egitto: le attrazioni da non perdere nella terra delle Piramidi

L’Egitto è un Paese in cui poter mischiare cultura e relax, ma anche storia: una storia antica e ricca che risale all’epoca dei faraoni e che vive ancora oggi in ogni angolo di questo magnifico territorio. Collega il Nord Africa con il Medio Oriente ed è anche chiamato la terra delle piramidi. L’attrazione più bella sono infatti gli imponenti monumenti costruiti tra il 2550 e il 2490 a.C in onore dei faraoni. L’Egitto è anche ricco di tante altre bellezze, come templi, valli, deserti e splendide località di mare. Ecco quali sono le attrazioni più belle di questa magica terra.

1. Le Piramidi di Giza

Le tre grandi Piramidi di Giza rappresentano il monumento più importante e più antico dell’Egitto. Si trovano a 18 chilometri dal Cairo e sono gigantesche tombe costruite in onore di Cheope, Chefren e di Micerino. Quella di Cheope è la piramide più grande del complesso, alta 147 metri, quella di Chefren è alta invece 136 metri e quella di Micerino 61 metri.

2. Il Museo Egizio del Cairo

Una tappa importante in Egitto è il Museo del Cairo, che vanta la più completa collezione di reperti archeologici dell’Antico Egitto del mondo. È situato in un grande edifico neoclassico ed è attualmente il più importante al mondo nel suo genere. Qui vengono conservati i tesori del faraone Tutankhamon e i sarcofagi, mentre la Mostra delle Mummie contiene 27 mummie reali di epoca antica.

3. La Grande Sfinge di Giza

Foto | pixabay @sciencefreak

La bellissima Sfinge di Giza è una scultura di pietra calcarea raffigurante un uomo con il corpo di un leone. È alta 22 metri e larga 73,5 metri ed è situata nei pressi delle Piramidi di Giza.

4. La Valle dei Re e la Valle delle Regine

La Valle dei Re e la Valle delle Regine rappresentano un’area di rilevante importanza archeologica situata nei pressi dell’antica Tebe. La Valle dei Re ospita le tombe, oltre 60, dei faraoni del Nuovo Regno, tra cui quelle di Tutankhamon, Ramses II, Ramses III e Seti I. Nella Valle delle Regine si trovano invece le tombe delle principesse e le consorti dei faraoni del Nuovo Regno. Le tombe sono impreziosite da splendide rappresentazioni dell’Aldilà.

5. Il Mar Rosso

Foto | pixabay @freesally

La località più bella del Mar Rosso è Sharm el Sheik, una meta turistica situata vicino al deserto del Sinai. Attrae ogni anno turisti da tutto il mondo per le sue spiagge sabbiose e le acque cristalline che la rendono un luogo paradisiaco e ideale per ogni vacanza. Il Mar Rosso vanta inoltre una bellissima barriera corallina e per questo una delle attività più svolte è l’immersione.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago