Eventi e Manifestazioni in Croazia: Guida Completa alle Feste e Attrazioni da Non Perdere

Silvana Lopez

29 Gennaio 2026

Zagabria, 29 gennaio 2026 – La Croazia si mostra oggi come una meta dal fascino complesso, un luogo dove la storia antica convive con la vivacità del Mediterraneo. Tra le acque trasparenti dell’Adriatico e le stradine di ciottoli dei borghi, si scorgono ancora tracce di un passato difficile che continua a influenzare la vita quotidiana. Chi viaggia da queste parti – dal cuore pulsante di Zagabria alle insenature tranquille delle isole più lontane – scopre una realtà sorprendente, spesso lontana dalle solite immagini da cartolina.

La costa croata: un mosaico di isole e tradizioni

La costa croata, lunga più di 1.700 chilometri e punteggiata da oltre 1.200 isole, è probabilmente l’immagine più nota del Paese. Ma c’è molto di più del classico scenario turistico: su isole come Hvar o Korčula, la vita scorre ancora seguendo ritmi antichi, con i pescatori che escono in mare all’alba e i mercati all’aperto pieni di voci. Alcuni traghetti, partiti alle prime luci del giorno da Spalato, sono ancora pieni anche a gennaio, segno che qui il turismo non si limita all’estate. “Non si viene solo per il mare,” racconta Ana Marušić, che gestisce un piccolo b&b a Vis, “ma per ritrovare un equilibrio tra natura e comunità”.

Parchi nazionali e bellezze naturali da lasciare senza fiato

Tra le grandi ricchezze della Croazia ci sono i suoi parchi nazionali: Plitvice, con i suoi laghi turchesi collegati da cascate spettacolari, attira ogni anno centinaia di migliaia di persone – nel 2025 sono stati circa 1,3 milioni, secondo il Ministero del Turismo croato. Ma al di là dei numeri resta l’emozione delle foreste fitte e dei sentieri poco frequentati. Il Parco di Krka, famoso per i suoi fiumi e le piscine naturali, è stato scelto come set da decine di produzioni cinematografiche internazionali negli ultimi anni, portando lavoro e interesse nelle comunità vicine.

Le pietre raccontano: storia viva tra le mura delle città

La storia della Croazia si legge chiara nelle pietre delle sue città fortificate. A Dubrovnik, circondata dalle sue mura possenti e dal caldo colore della pietra locale, si è affermata negli anni come meta privilegiata anche per serie tv come “Game of Thrones”. Eppure non ha perso la sua anima autentica. Di sera, tra Piazza Luža e il porto vecchio, gruppi di giovani si ritrovano sui gradini delle chiese a parlare di musica e calcio. “Siamo cresciuti dentro queste mura,” spiega Luka Kovačević, guida locale trentenne, “ogni stagione porta nuovi volti ma la città resta quella di sempre”.

Anche Spalato conserva intatto il nucleo romano del Palazzo di Diocleziano, dove oggi convivono caffè e botteghe artigiane. Secondo gli archeologi dell’Università di Zagabria alcune parti delle fondamenta risalgono al III secolo d.C., tra le meglio conservate nell’intero Mediterraneo.

I sapori croati: tradizione che parla al palato

La cucina croata è specchio delle tante storie che si intrecciano nel Paese: nei mercati locali spiccano prodotti come l’olio d’oliva dell’Istria – premiato anche nel 2025 al concorso internazionale Flos Olei – o vini autoctoni come il Plavac Mali. Nei ristoranti del centro di Zagabria la “pašticada” è servita secondo ricette tramandate da generazioni. “La preparo proprio come faceva mia nonna,” racconta Irena Petrovic, storica cuoca della taverna Pod Zidom.

Turismo sì, ma senza perdere l’identità

Il boom turistico degli ultimi dieci anni ha portato crescita ma anche dubbi. Nel 2025 sono stati superati i 20 milioni di visitatori stranieri; tuttavia, per il sindaco di Rovigno Marko Paliaga “la vera sfida è mantenere autentica la nostra offerta senza cedere alle mode globali”. Alcune comunità sull’isola di Brač hanno scelto regole più severe contro gli affitti brevi per proteggere chi vive lì tutto l’anno: un segnale chiaro che difendere la propria identità resta fondamentale.

Solo vivendo la Croazia ci si accorge davvero quanto questa terra – fatta di castelli medievali e piccoli porti silenziosi – sappia rinnovarsi ogni giorno. Eppure nonostante i cambiamenti degli ultimi decenni, rimane un sentimento diffuso: qui passato e presente convivono senza forzature, quasi come se tutto fosse stato pensato per durare più a lungo del previsto.

Change privacy settings
×