Esperienze

Gig Tripping, cos’è e quali sono le migliori occasioni per praticarlo nel 2025

Volete provare uno dei trend di viaggio che andranno per la maggiore quest’anno? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul Gig Tripping

Milano ha accolto quest’anno la Bit – Borsa Internazionale del Turismo – con l’obiettivo di offrire un’analisi approfondita sulle tendenze dei viaggiatori per l’anno in corso. L’evento, che ha riunito più di mille espositori provenienti da 64 Paesi, Italia inclusa, ha permesso ai visitatori di scoprire le nuove modalità di viaggio emergenti. Tra queste ne è stata presentata una – che già nel 2024 aveva ricevuto diverse attenzioni – che sta diventando una delle più popolari tra i viaggiatori, soprattutto i giovani: il Gig Tripping. Ma di cosa si tratta esattamente?

Caratteristiche e migliori occasioni per praticare il Gig Tripping nel 2025

Il Gig Tripping, come già accennato, è una tendenza in continua crescita, tanto da emergere come una delle più rilevanti dell’anno durante l’ultima edizione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT 2025). Questo nuovo approccio al viaggio si basa su un obiettivo ben preciso e fuori dagli schemi tradizionali: scegliere una destinazione specifica per assistere a un concerto – con la musica come fulcro di questa moda – o a un evento sportivo, sfruttando l’occasione per esplorare il luogo che ospita l’evento.

Gig Tripping | Pixabay @Ivan_Pantic – Okviaggi

 

Si tratta generalmente di soggiorni brevi, di due o tre giorni, anche se non manca chi decide di spingersi oltre confine o addirittura oltreoceano. Un’opzione perfetta per unire in un’unica esperienza la passione per la musica o lo sport e la scoperta di nuove mete. Ma vediamo quali sono gli appuntamenti da non perdere per quest’anno in Italia.

Gig Tripping in Italia: le migliori occasioni del 2025

Chi sceglie di viaggiare seguendo la tendenza del Gig Tripping predilige principalmente destinazioni all’estero. Tuttavia, questo non significa che non possa essere vissuto anche in Italia. Il nostro Paese, infatti, offre un’ampia scelta di festival, concerti ed eventi sportivi capaci di richiamare visitatori da ogni angolo del mondo.

Il Firenze Rocks

Ogni anno, il Firenze Rocks attira appassionati di musica da ogni angolo, pronti a vivere le performance di artisti nazionali e internazionali. E non c’è da stupirsi, visto che nel tempo il festival ha ospitato leggende del calibro di Aerosmith, Foo Fighters, Eddie Vedder, Ed Sheeran, System of a Down, Metallica, Placebo, Muse e molti altri ancora. Firenze, con la sua straordinaria bellezza e il suo patrimonio artistico, si sposa perfettamente con la magia della musica dal vivo, conquistando chi la visita per la prima volta e facendo nascere il desiderio di esplorarla ancora.

Gli I-Days di Milano

Un altro appuntamento imperdibile per gli amanti della musica sono gli I-Days di Milano, che ogni anno vantano la presenza di grandi nomi della scena internazionale come Green Day, Radiohead e Arctic Monkeys, solo per citarne alcuni. Un evento di primo livello che si svolge in una città dal fascino unico, capace di sorprendere con il suo mix di modernità e storia. Milano, infatti, cela autentici tesori artistici e architettonici, alcuni dei quali restano sconosciuti persino a chi ci vive.

Il Gran Premio d’Italia

Ma l’Italia non è solo musica: anche lo sport gioca un ruolo centrale nell’attrarre viaggiatori da tutto il mondo. Un esempio emblematico è il Gran Premio d’Italia, una delle tappe storiche del campionato mondiale di Formula 1 e il quinto GP più antico in assoluto, con la sua prima edizione datata 4 settembre 1921. L’evento si svolge a Monza, città ricca di storia, cultura e tradizioni, che vanta un patrimonio artistico di grande valore.

Gli Internazionali di tennis a Roma

Tra le passioni in continua crescita c’è poi il tennis, che in Italia sta vivendo un vero boom. E quale occasione migliore per organizzare un viaggio a Roma se non durante gli Internazionali BNL d’Italia? Questo torneo non è solo un must per chi ama la bellezza e l’eleganza del tennis, ma anche per la straordinaria cornice che lo ospita: il Foro Italico, un complesso sportivo tra i più affascinanti al mondo. Senza dimenticare che Roma, con la sua infinita offerta culturale e storica, rende ogni visita un’esperienza indimenticabile.

Federico Liberi

Sono laureato in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago