I 10 migliori hotel a Los Cabos per una vacanza da sogno sulla Baja California

Luca Mangano

27 Novembre 2025

Los Cabos, 27 novembre 2025 – Sulla punta estrema della **Baja California**, dove il deserto si tuffa nell’oceano, **Los Cabos** continua a essere una delle mete più amate per chi cerca **mare cristallino**, **paesaggi selvaggi** e resort capaci di soddisfare ogni tipo di viaggiatore. Qui, con temperature miti anche a novembre e un’offerta che spazia dagli hotel di lusso ai piccoli bed and breakfast, arrivano turisti da tutto il mondo, italiani compresi.

## **Baja California, dove si incontrano due mondi**

Tra **San José del Cabo** e **Cabo San Lucas** si estendono oltre trenta chilometri di costa: “**The Corridor**”, un susseguirsi di baie, calette e lunghe spiagge di sabbia chiara. “Quello che ti colpisce subito è la luce,” racconta Andrea Molinari, milanese in vacanza con la famiglia. “Sembra quasi un altro pianeta: montagne arancioni, mare blu profondo e palme che resistono al vento.” A rendere unico questo angolo c’è la convivenza di due mari: l’**Oceano Pacifico** da una parte e il **Mar di Cortez** dall’altra.

## **Spiagge da sogno, ma non solo relax**

La fama di **Los Cabos** nasce dalle sue spiagge, come la famosa **Playa del Amor**, raggiungibile solo in barca, o **Chileno Bay**, perfetta per le famiglie. Attenzione però: non tutte le acque sono tranquille. Alcune zone sono battute da correnti forti. “Meglio sempre guardare i cartelli prima di tuffarsi,” avverte Maribel Cortez, guida locale. E chi non ama passare le giornate steso al sole? Nessun problema: qui si può fare trekking a cavallo nel deserto, andare in fuoristrada fino ai villaggi di pescatori o uscire in barca per avvistare le balene.

## **Un paradiso per chi ama il mare**

Non è un caso che tanti biologi marini scelgano la Baja per i loro studi. Il **Mar di Cortez** è stato definito da Jacques Cousteau “l’acquario del mondo”: centinaia di specie tropicali, tartarughe, mante giganti e – da dicembre ad aprile – le megattere in migrazione verso sud. Le escursioni partono alle otto del mattino dal porto piccolo ma vivace di Cabo San Lucas. Il costo varia tra i 60 e i 90 euro a persona. “La cosa più emozionante? Vedere una balena saltare a pochi metri dalla barca,” racconta Guido, subacqueo romano in vacanza con gli amici.

## **Dove dormire? Ce n’è per tutti i gusti**

L’offerta degli hotel a **Los Cabos** è davvero vasta. Si passa dal cinque stelle con piscina sospesa sulle rocce – come il famoso The Cape – a strutture più raccolte gestite da famiglie locali. Negli ultimi anni sono spuntati anche resort “adults only”, pensati per chi cerca pace senza bambini intorno. I prezzi variano molto: una notte in doppia può costare dai 70 euro nelle posadas tradizionali fino a oltre 500 euro per suite con vista mare. “Gli italiani cercano soprattutto servizi personalizzati e cucina locale,” spiegano dallo staff del Bahia Hotel vicino alla marina.

## **Sapori autentici e incontri veri**

Quando cala la sera sul lungomare di San José del Cabo o nel centro di Cabo San Lucas, l’aria si riempie dei profumi di pesce alla griglia e tortillas calde. I ristoranti propongono piatti tradizionali come il ceviche di gamberi o i tacos de pescado, ma anche versioni più gourmet della cucina messicana. Non mancano locali con musica dal vivo o piccoli chioschi dove sedersi su una panchina a guardare passare turisti e gente del posto. “Qui la gente ti accoglie come fossi parte della famiglia,” racconta Martina Bellini, infermiera in vacanza da Bologna.

## **Un viaggio tra natura e comodità**

Raggiungere **Los Cabos** dall’Italia non è facile: servono almeno due voli e qualche ora di trasferimento. Però chi arriva giura che ne vale la pena. All’aeroporto – verso le 19:30 ora locale – si sente subito una brezza secca sulla pista; fuori dal terminal aspettano taxi colorati e palme basse. “Appena metti piede fuori senti che sei lontano anni luce dal resto del mondo,” confida un turista tedesco in fila ai controlli.

Negli ultimi mesi gli operatori turistici hanno notato un leggero aumento degli arrivi dall’Europa rispetto al 2024. Nonostante l’incertezza globale e l’inflazione che preoccupa tanti, la voglia di partire non cala mai. Forse perché posti come **Los Cabos**, sospesi tra deserto e mare, riescono ancora a far dimenticare tutto — almeno per qualche giorno.

Change privacy settings
×