Destinazioni

I borghi italiani più cercati e amati dai turisti: la classifica di Small Cities 2025

Anche i turisti di tutto il mondo sono stati conquistati dalla bellezza dei piccoli borghi italiani: ecco quali sono i più amati

Tra le destinazioni italiane più popolari tra i turisti non si trovano solo le città d’arte, le splendide spiagge e le località montane, ma anche i pittoreschi borghi. Negli ultimi anni, infatti, è aumentato l’interesse dei viaggiatori per soggiornare in piccole località. Ma quali sono i borghi più apprezzati? A svelarlo è stato Holidu, il sito di prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha stilato una classifica delle 30 destinazioni italiane con meno di 5.000 abitanti più ricercate online dai turisti. Vediamo quali sono.

La classifica dei borghi italiani più amati dai turisti

Negli ultimi anni, sempre più turisti scelgono di visitare i borghi per vivere un’esperienza diversa dal solito. Questo trend in continua crescita ha spinto il popolare portale di prenotazioni turistiche Holidu a stilare una classifica delle 30 località italiane con meno di cinquemila abitanti più cercate online. Per determinare i borghi più apprezzati, Holidu ha preso in considerazione diversi aspetti: il numero medio di ricerche mensili, la popolazione residente e il costo medio di una notte in una casa vacanza. La Lombardia emerge come la regione con la maggiore presenza in classifica, con ben sei località tra le trenta più ricercate. Tuttavia, la top tre è tutta concentrata nel Sud Italia! Ma quali sono i migliori 10 di questa classifica? Scopriamoli insieme.

Bormio, Lombardia

Al decimo posto nella classifica di Holidu troviamo Bormio, un piccolo comune lombardo in provincia di Sondrio, con poco più di 4.000 abitanti. Questa località è molto apprezzata dai turisti italiani per la sua bellezza naturale e la sua offerta turistica.

Bormio | Pixabay @xbrchx – Okviaggi

 

Pienza, Toscana

In nona posizione c’è Pienza, situata in provincia di Siena. Questo affascinante borgo toscano, che conta poco più di 2.000 abitanti, è famoso per il suo centro storico, che nel 1996 è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco.

Courmayeur, Valle d’Aosta

L’ottavo posto è occupato da Courmayeur, in Valle d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco. Questa località alpina è molto popolare tra i turisti italiani, non solo per il paesaggio mozzafiato, ma anche per le sue piste da sci.

Sperlonga, Lazio

Settima in classifica è Sperlonga, un incantevole borgo marinaro del Lazio, in provincia di Latina. Con poco più di 3.000 abitanti, Sperlonga è una delle destinazioni più apprezzate dai viaggiatori per le sue bellezze naturali.

Favignana, Sicilia

Al sesto posto troviamo Favignana, una delle isole dell’arcipelago delle Egadi in Sicilia. Con una popolazione di oltre 4.000 abitanti, l’isola è tra le mete marittime preferite dai turisti per le sue acque cristalline e i paesaggi incantevoli.

Amalfi, Campania

Al quinto posto c’è Amalfi, un famoso borgo campano in provincia di Salerno. Non solo è una delle località più ricercate dai turisti, ma è anche stata riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’Unesco per la sua storicità e bellezza.

Portofino, Liguria

Portofino occupa il quarto posto in classifica. Questa rinomata località ligure è famosa per il suo pittoresco porticciolo e le sue ville di lusso, che ne fanno una delle destinazioni più ambite dai visitatori di tutto il mondo.

Positano, Campania

Al terzo posto troviamo Positano, un’altra perla della Costiera Amalfitana. Le sue case colorate che si arrampicano sulla scogliera e le sue spiagge mozzafiato la rendono una meta da sogno per i turisti.

Positano | Pixabay @Aerial_Views – Okviaggi

 

San Vito Lo Capo, Sicilia

La medaglia d’argento va a San Vito lo Capo, in Sicilia. Questo borgo si distingue per le sue magnifiche spiagge di sabbia bianca, il mare cristallino e la sua cucina prelibata, soprattutto a base di pesce e cous cous, attirando appassionati di mare e gastronomia.

Maratea, Basilicata

Al primo posto troviamo Maratea, conosciuta come la “perla del Tirreno”. Situata in Basilicata, questa località è celebre per le sue calette nascoste, il Cristo Redentore e un centro storico affascinante, rendendola la meta italiana più desiderata dai turisti.

Federico Liberi

Sono laureato in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago