Le 3 Spiagge Italiane nella Classifica 2026 delle Spiagge più Belle del Mondo secondo Tripadvisor

Giulia Ruberti

20 Febbraio 2026

Roma, 20 febbraio 2026 – Tripadvisor ha svelato oggi la sua attesa classifica delle migliori spiagge al mondo per il 2026, con un bel risultato per l’Italia: ben tre località nostrane entrano nella lista, insieme a mete esotiche e angoli meno battuti del pianeta. L’annuncio è arrivato questa mattina, poco dopo le 9, sul sito ufficiale della piattaforma che raccoglie milioni di opinioni di viaggiatori. Come sempre accade, la classifica ha subito scatenato entusiasmo tra turisti e addetti ai lavori.

Le spiagge italiane conquistano la top mondiale

Quest’anno l’Italia è ben rappresentata da tre spiagge che si sono fatte notare tra le più belle del mondo: la famosissima Spiaggia dei Conigli a Lampedusa (Sicilia), la suggestiva Cala Mariolu a Baunei (Sardegna) e la meno nota ma molto apprezzata dagli utenti Marina Piccola a Capri. Tre luoghi diversi, ognuno con un suo carattere e una storia da raccontare. La Spiaggia dei Conigli, secondo i dati di Tripadvisor, si è guadagnata il favore soprattutto per la purezza dell’acqua e l’attenzione alla tutela ambientale in quest’area protetta. Cala Mariolu spicca per i fondali limpidi e le rocce spettacolari che abbracciano la baia: “Un pezzo di paradiso senza paragoni”, scrive uno dei viaggiatori sul portale. Marina Piccola, invece, convince soprattutto per l’atmosfera raccolta e la vista mozzafiato sui Faraglioni.

“Non capita tutti gli anni di vedere tre località italiane nella stessa lista mondiale”, ha commentato un portavoce di Tripadvisor Italia, sottolineando come il boom del turismo interno abbia fatto crescere anche la cura dei servizi e la salvaguardia del paesaggio.

Il resto del mondo tra grandi classici e nuove sorprese

Accanto alle spiagge italiane, nella top ten delle spiagge più belle secondo Tripadvisor ci sono luoghi da cartolina come Grace Bay alle isole Turks and Caicos, Whitehaven Beach in Australia e la celebre Playa Paraiso a Cuba. Ma spuntano anche nomi meno scontati: la costa nord del Brasile con Jericoacoara o Remedios Beach nelle Filippine.

Per il 2026 emergono anche destinazioni che negli ultimi anni hanno puntato molto su sostenibilità e accessibilità. Tra queste ci sono Anse Lazio alle Seychelles e l’immancabile Eagle Beach di Aruba. “Negli ultimi dodici mesi”, si legge nel comunicato stampa della società americana, “sono aumentate le recensioni che evidenziano servizi per disabili, pulizia delle spiagge e rispetto per l’ambiente”.

I numeri parlano chiaro: da gennaio 2025 a gennaio 2026 più di 8 milioni di recensioni hanno contribuito alla scelta finale. Un dato che conferma il crescente interesse mondiale per le destinazioni balneari.

Come nasce la classifica Tripadvisor

La graduatoria si basa su un algoritmo proprietario che considera sia il numero sia la qualità delle recensioni raccolte nell’ultimo anno. Non si valuta solo quanto siano belle le acque o morbida la sabbia: nella scelta pesano anche quanto è facile arrivare sul posto, quali servizi offre (ombrelloni, ristoranti) e quanto sicuri si sentono i visitatori.

“Abbiamo notato”, spiega James Kay, portavoce internazionale della piattaforma, “che molti utenti apprezzano anche piccoli dettagli come la gentilezza del personale o aree attrezzate per famiglie”. Non mancano però le critiche: alcuni commenti italiani mettono in evidenza problemi legati al sovraffollamento o ai prezzi alti durante l’estate.

Reazioni tra entusiasmo e prudenza

Da una parte gli operatori turistici italiani esultano – “Un risultato che premia gli sforzi degli ultimi anni”, commenta Roberto Donati dell’associazione Balneari Sardi – dall’altra c’è chi invita a non abbassare la guardia. Alcuni esperti ricordano il rischio che un aumento troppo rapido dei visitatori possa mettere sotto stress gli equilibri fragili delle coste più amate.

Nel frattempo, nelle tre località italiane premiate l’effetto Tripadvisor si fa già sentire: a Lampedusa e Baunei molte strutture raccontano un boom di richieste per l’estate appena annunciata. Il sindaco di Baunei, Salvatore Corrias, ha detto: “Questi riconoscimenti ci riempiono d’orgoglio ma ci danno anche nuove responsabilità verso il territorio”.

La stagione balneare 2026 sembra partire quindi già forte – almeno sul web – con l’Italia delle spiagge protagonista fra orgoglio locale e domanda in crescita costante.

Change privacy settings
×