Tips & Tricks

Le 5 app più utili per chi ama viaggiare in solitaria

Se la modalità di viaggio che amate di più è quella in solitaria, è possibile che vi troviate a dover affrontare le situazioni più svariate. Non c’è dubbio infatti che partire in compagnia solo di se stessi metta alla prova le proprie doti di problem solving.

Immagine | Pixabay

In questo l’avvento dello smartphone ci ha semplificato parecchio la vita (sempre che ci si trovi in un angolo di mondo in cui sia effettivamente utilizzabile), e negli ultimi tempi si sono moltiplicate le app per viaggiatori singoli. Ne abbiamo selezionate cinque.

SoloTravel

L’app SoloTravel combina una piattaforma di prenotazione a una community per viaggiatori singoli e amici che conta già più di 50.000 membri da tutto il mondo. Attraverso l’app si possono prenotare tour, alloggi, vacanze per single e viaggi da soli con un supplemento o gratuitamente per viaggiare da soli o con gli amici.

Travello

Simile alla precedente, Travello è un’app che unisce una community di viaggiatori in oltre 180 Paesi alla possibilità di prenotare tour ed esperienze in loco. Inoltre è possibile unirsi a uno specifico gruppo di interesse: Travel Blogger, Backpackers, Viaggiatori singoli, Nomadi digitali, Fotografi di viaggio e altro.

NomadHer

NomadHer è l’applicazione nata per incoraggiare le donne a viaggiare da sole in sicurezza. Attraverso l’app è possibile condividere con le viaggiatrici di tutto il mondo le storie di viaggio passate, le preoccupazioni per i viaggi in solitaria, consigli e suggerimenti. Inoltre ci si può connettere e chattare con altre viaggiatrici o donne locali nelle vicinanze, in modo da fare amicizie durante la vacanza. Vengono poi organizzati eventi come workshop, festival, picnic online. Infine, l’app contribuisce a diffondere informazioni e risorse essenziali attraverso una specifica guida ai viaggi in solitaria.

Immagine | Pixabay @ Stocksnap

Backpackr

Backpackr ha come obiettivo connettere i viaggiatori e trovare compagni di viaggio. Dopo aver individuato chi c’è nelle vicinanze o chi sta facendo il nostro stesso itinerario, si possono inviare messaggi per scoprire la città insieme, pianificare il prossimo spostamento magari condividendo il tragitto o bere una birra. Anche un viaggiatore solitario a volte sente il bisogno di compagnia! L’app offre anche sconti per tour e soggiorni grazie ad alcune partnership.

Eatwith

Eatwith è l’app da scaricare per trovare compagnia ai pasti: ideale per chi ama visitare musei e punti d’interesse da solo ma odia mangiare senza qualcuno con cui chiacchierare. E’ anche un ottimo modo per scoprire i migliori ristoranti, fuori dai circuiti turistici, o per provare la vera cucina locale grazie a un invito a casa di un host.

Benedetta Leardini

Giornalista, nel tempo libero organizzo viaggi in posti sempre più improbabili, in solitaria o in compagnia di coraggiosi o ignari compagni di avventura. Appassionata di yoga, mi interesso anche di sostenibilità e salute (che deve essere buona, per affrontare i viaggi improbabili)

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago