Sono luoghi unici che sembrano usciti da un film: i libri sono i protagonisti principali, ma sono gli spazi e il modo in cui vengono distribuiti a trasformare queste biblioteche in veri e propri gioielli di cultura. Alcune si estendono per parecchi metri, altre sfruttano al meglio le potenzialità di uno spazio ristretto facondo di quel dettaglio la caratteristica speciale. Ecco alcune delle biblioteche più belle al mondo:
L’abbazia è incorniciata da un panorama bellissimo, ma è soprattutto l’interno a riservare una spettacolare sorpresa per i tantissimi visitatori che arrivano da tutto il mondo. La biblioteca e i suoi musei custodiscono un fascino senza tempo. La Biblioteca di Admont è lunga 70 metri ed è impreziosita da sculture importanti. Inoltre, nei soffitti è possibile ammirare splendidi affreschi.
La Biblioteca Cuypers fa parte del Rijksmuseum e prende il nome dall’architetto che l’ha progettata: Pierre Cuypers. La collezione di opere di storia dell’arte al suo interno, è considerata la più importante d’Olanda.
La Biblioteca civica di Stoccarda è un luogo all’avanguardia progettato dall’architetto sudcoreano Eun Young Yi. Si chiama Stadtbibliothek Stuttgart ed è aperta dal 2011. Gli spazi sono organizzati su nove piani e la struttura prende la forma di un parallelepipedo.
“Siamo la più grande libreria nuova e usata della California, con un negozio di dischi, un negozio di fumetti, 5 studi d’arte, un famoso tunnel di libri, e angoli inaspettati di funky“, “Oh, e abbiamo anche tonnellate di libri… tonnellate!” si legge sul sito ufficiale della biblioteca “The Last Bookstore“, di Los Angeles. Questa si sviluppa su diversi livelli e sembra essere in un vero labirinto di libri.
Il Gabinetto di Lettura Portoghese di Rio è una delle più belle biblioteche del mondo. Qui viene conservata la più grande collezione di letteratura portoghese, al di fuori del Portogallo. La splendida facciata è ispirata al Monastero dos Jerónimos di Lisbona, ideata da Germano José Salle e il soffitto della sala di lettura, abbellito con il lampadario e il lucernario in ferro lasciano senza fiato.
La Biblioteca del monastero di Admont è stata completata nel 1776 e oggi è una delle più belle al mondo. L’imponente edificio è in stile rococò ed è visitato ogni anno da turisti di tutto il mondo.
Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…
Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…
Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…
Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…
Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…
Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…