Esperienze

“Norway in a nutshell”, un unico biglietto per visitare tutta la Norvegia

Avete mai sentito parlare dell’Interrail, il viaggio in treno che, con un unico biglietto, permette di visitare tutte le maggiori città europee? Adesso esiste anche il “Norway in a nutshell”, che porta alla scoperta dei più bei fiordi della Norvegia con la stessa modalità.

In effetti, organizzare un tour del Paese dovendo trovare quali panorami e luoghi di interesse preferire ad altri, può essere un’impresa difficile, con tutte le attrazioni che la Norvegia offre. Questo viaggio in treno sceglie al posto nostro, selezionando i punti salienti.

Immagine | Unsplash
@Abbilyn Rurenko

In cosa consiste e come funziona?

Il biglietto costa più o meno 1595 NOK, ovvero circa 150 euro, e ha la durata di una decina di ore, occupando l’intera giornata. Il tour può essere svolto in autonomia, oppure scegliendo una guida, e il treno percorre le principali attrazioni della Norvegia occidentale.

Si può cominciare la propria tratta da Oslo, Bergen, Voss, Geilo o Flam, e ci sono diverse opzioni di percorso. Inoltre, a parte il treno, il tour offre la possibilità di prendere altri mezzi di trasporto per godersi meglio l’avventura. Si può, ad esempio, prendere la barca elettrica, la bicicletta, il pullman, o altri mezzi pubblici.

Il tour può essere anche personalizzato, scegliendo di alloggiare dove si vuole con una selezione di hotel, ma anche aggiungendo un’attività locale o l’assaggio di piatti tipici in ristoranti della zona.

Alcuni consigli pratici

In Norvegia il tempo è sempre molto freddo. Si consiglia, quindi, un abbigliamento caldo ma allo stesso tempo comodo, in caso di escursioni o attività come il giro in battello.

Sul treno non è previsto, inoltre, il pasto. Tra le opzioni aggiuntive, però, si può scegliere di fermarsi nella stazione che si preferisce per mangiare in un ristorante locale, così da assaggiare anche le specialità della zona. Altrimenti, si può sempre portare il pranzo al sacco.

Per tutti coloro che volessero muoversi più liberamente, viene offerto un servizio di spedizione bagagli tra Oslo e Bergen e viceversa.

Immagine | Unsplash
@Jay Mantri

I punti salienti del tour

Ecco quali sono i punti panoramici più belli di tutto il percorso:

  • Nærøyfjord: si tratta di un braccio del Sognefjord, ed è un posto idilliaco tra montagne verdi, cascate, borghi;
  • Aurlandsfjord: anche questo fiordo è un braccio del Sognefjord ed è Patrimonio dell’Umanità. Qua, e a Nærøyfjord, si consiglia un giro in battello;
  • Flåm Railway o Ferrovia di Flåmsbana: questo ripidissimo viaggio in treno percorre la tratta fra Myrdal e Flåm, è una strada lunga 20 km che porta attraverso dei paesaggi pittoreschi ricchi di verde. Secondo le recensioni, è il tratto più apprezzato dai viaggiatori;
  • Ferrovia di Bergen: questa tratta va da Bergen a Oslo lungo un percorso di 500 km, ed è il tratto ferroviario più alto del Nord Europa. La stazione più alta è quella di Finse, di 1222 metri.
Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Sulawesi, le attrazioni imperdibili dell’isola indonesiana

Che siate appassionati di immersioni, amanti della fauna, curiosi di culture lontane o buongustai alla…

2 ore ago

La spiaggia più bella del mondo nel 2025 è italiana: ecco qual è e dove si trova

The World's 50 Best Beaches ha svelato qual è la spiaggia più bella del mondo:…

1 giorno ago

Blackout elettrico in Spagna e Portogallo, come “sopravvivere” se si è in vacanza

Un interruzione di corrente in Spagna e Portogallo ha trasformato i viaggi in caos, evidenziando…

2 giorni ago

Ryanair: ecco tutte le nuove regole da conoscere per volare

Il cambio di regole di Ryanair riguardante le carte di imbarco digitali è stato posticipato…

3 giorni ago

Ponte del Primo Maggio: ecco le migliori mete italiane da visitare

Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…

6 giorni ago

Cambiamento climatico, i voli estivi a rischio entro il 2060: ecco come saranno

Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…

1 settimana ago