Destinazioni

Italia da scoprire in primavera, 5 posti da raggiungere

La primavera è arrivata e con lei anche tutti i colori della stagione più bella dell’anno. In questi tre mesi i paesaggi di tutt’Italia si arricchiscono di fiori e di una vegetazione ricca e rigogliosa che li rende ancora più splendidi da vedere. Ecco quali sono le regioni italiane, e le migliori località, che devi assolutamente visitare sfruttando il clima mite della primavera, che saprà rendere la tua fuga rigenerante e speciale.

1. Liguria

Foto | pixabay @kookay

In Liguria saprai goderti il mare, i vicoli caratteristici e il buon cibo. I paesaggi sensazionali di questa regione regalano, in primavera, un’esplosione di colori vivaci che renderanno tutto unico. Percorri i sentieri delle Cinque Terre e visita Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore.

2. Toscana

L’intera Toscana è conosciuta per le sue vallate e il panorama che sa regalare. Sicuramente Val d’Orcia è una delle mete migliori della regione da raggiungere in primavera, è attraversata dal fiume Orcia e si trova in provincia di Siena. Un’ampia campagna al confine con l’Umbria e alle pendici del monte Amiata.

3. Sicilia

Sole, mare, atmosfere calde e accoglienti e splendidi paesaggi di campagna. Non poteva mancare la Sicilia, tanto apprezzata in estate da turisti di tutto il mondo, ma anche in primavera, periodo dell’anno in cui ti sarà possibile vivere le tipiche tradizioni e le feste popolari pasquali e alcune sagre imperdibili come quella del Mandorlo in Fiore. Ti consigliamo di visitare l’intera Val di Noto, che comprende le province di Siracusa, Ragusa, e parte delle province di Catania, Enna e Caltanissetta. A Noto, capitale siciliana del barocco, potrai vivere la bellissima tradizione dell’Infiorata, un tappetto di fiori raffigurante diversi disegni, che riempie un’intera via. Viene riproposta ogni anno alla terza domenica di maggio.

4. Umbria

Foto | pixabay @morenoboeron

Orvieto, Gubbio, Todi e Assisi, sono le splendide località dell’Umbria. Qui potrai ammirare borghi medievali, ma anche paesaggi e bellezze naturali. Tanti i parchi che potrai visitare, come quello sulle rive del Lago Trasimeno insieme ad altre aree protette e alle splendide colline umbre.

5. Puglia

La primavera è la stagione giusta per vivere il lato selvaggio della Puglia, con le sue foreste verdi e la fauna incontaminata. Fai la tua prima tappa al Parco Nazionale del Gargano dove si possono fare tantissime attività, come l’arrampicata su roccia, un bel giro del parco in bici e tanto altro. Alcuni paesaggi splendidi e foreste sono parte del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visita anche La foresta Mercadante, nell’entroterra barese, soprannominata “Il polmone verde della Puglia“.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago