Destinazioni

Slow tourism, cammini in Puglia: ecco quelli da non perdere

Bellezze naturalistiche, viaggi alla scoperta di un’antica cultura o percorsi ispirati a personaggi religiosi, sono davvero tanti e tutti magnifici i cammini in Puglia. Ecco quelli da non perdere.

La Rotta dei due Mari

Il percorso della Rotta dei Due Mari taglia in due la Puglia: parte dall’Adriatico e arriva sulle sponde dello Ionio. Durante il cammino si attraversano uliveti e antichi sentieri. Lungo questa via si possono riscoprire gli antichi sapori di questa terra. La rotta dei due Mari parte da Polignano a Mare e termina a Taranto. Durante il viaggio si possono visitare borghi indimenticabili come Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Crispiano. Il percorso è caratterizzato da sentieri delimitati da muretti a secco.

Immagine | Unspalsh @Aron Marinelli

Il Cammino del Salento

Il Cammino del Salento, che si divide nella Via dei borghi e nella Via del Mare, ha inizio a Porta Napoli, a Lecce, dove dopo aver attraversato il centro storico e giunti in piazza sant’Oronzo i due percorsi si dividono. La Via del Mare misura 115 chilometri ed è divisa in 5 tappe, i camminatori in viaggio su questo itinerario raggiungono le sponde dell’Adriatico il primo giorno. La Via dei Borghi, lunga invece 135 chilometri è divisa in 6 tappe e ha una vasta offerta dal punto di vista culturale e artistico. Il percorso si snoda nell’entroterra per i primi tre giorni, lungo strade di campagna, e giunge al mare negli ultimi tre. Da Otranto in poi le due Vie tornano a coincidere percorrendo sentieri a mezza costa, tra torri costiere, grotte e baie.

Il Cammino del Materano: da Bari a Matera

Il Cammino del Materano ha un percorso di 170 chilometri che congiunge Bari a Matera, una delle città più antiche del Mediterraneo. Durante il viaggio si può scoprire il ricco patrimonio culturale di queste terre: dalle cattedrali ai borghi medievali, alle masserie e i trulli. Il Cammino Materano è un progetto realizzato dall’Associazione In Itinere aps. Si tratta di un percorso di mobilità lenta che porta dalla Basilica di San Nicola di Bari alla cattedrale di San Nicola Pellegrino di Trani. Si può percorrere il cammino a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Immagine | Unspalsh @Adjilino

Il Cammino di don Tonino

L’itinerario del Cammino di don Tonino ripercorre i passi del pastore salentino che ha portato il suo messaggio di speranza e amore nei confronti del mondo e dell’altro. L’itinerario ha origine a Molfetta e porta alla tomba di don Tonino Bello per poi proseguire verso l’estremità della penisola, al Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae. Attraversa luoghi di grande valore culturale e naturalistico. Lungo il cammino si possono visitare le cattedrali romaniche e gli insediamenti rupestri. Il progetto è stato ideato dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi in occasione delle celebrazioni del XXV anniversario della morte del sacerdote nel 2018 e sostenuto dal Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia.

Di qui passò Francesco…con le ali ai piedi

Di qui passò Francesco…con le ali ai piedi è un altro percorso ispirato a una figura religiosa ed è il primo cammino francescano nato in Italia. Questa via ripercorre i passi di San Francesco d’Assisi: da La Verna, in Toscana, porta a Monte Sant’Angelo, in Puglia, dove il religioso si recò in pellegrinaggio. L’intero percorso tocca sei regioni: Toscana, Umbria, Lazio Abruzzo, Molise e Puglia e misura circa 900 chilometri.

Redazione Okviaggi

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago