Tips & Tricks

Tutto quello che si deve e non si deve fare quando si prenota una vacanza

Il nostro tempo è quanto di più prezioso possediamo, per questo, quando si progetta una vacanza, è bene organizzarsi nel miglior modo possibile per vivere al meglio un’esperienza che ci permetta di staccare dallo stress quotidiano e dagli impegni lavorativi. Per questo è fondamentale comprendere quali siano gli errori da non commettere e i consigli di viaggio fondamentali per evitare brutte sorprese e godersi al meglio ogni momento.

Immagine | Pixabay @Free Photos

Informarsi sul paese verso il quale si viaggia

Considerando anche il periodo storico particolare che stiamo vivendo, è importante conoscere il luogo verso il quale ci stiamo dirigendo, comprendere ad esempio se vi siano limitazioni relative al Covid, o altre restrizioni sul quale è bene essere preparati per non incappare in brutte sorprese. In questo senso potrebbe essere buona norma visitare il sito della Farnesina per conoscere la situazione del paese verso il quale stiamo viaggiando.

Conoscere le principali attrazioni da visitare

Il piacere della scoperta, di perdersi in un luogo nuovo e affascinante, fa sicuramente parte del viaggio quando si è in un posto nuovo, tuttavia, per non perdere i punti di interesse principali che vogliamo visitare, è consigliabile stilare un elenco delle attrazioni che non vogliamo perderci. In questo modo sarà possibile organizzare un piano di viaggio che ci permetta di conoscere quanto ci siamo prefissati di vedere, senza tuttavia privarsi della possibilità di farci coinvolgere in esperienze non programmate, spesso riscontrabili durante una vacanza.

Parola d’ordine flessibilità

Soprattutto nel caso il nostro sia un viaggio on the road, che prevede diversi spostamenti con mezzi di trasporto, è necessario essere il più possibile flessibili. Imprevisti dell’ultimo minuto possono essere all’ordine del giorno quando si sceglie una vacanza avventurosa, fondamentale quindi non farsi prendere dall’ansia o dal nervosismo, ma accettare quanto il viaggio ci offre, anche i piccoli problemi e gli ostacoli da affrontare fanno parte del bagaglio di esperienza di ogni viaggiatore.

Immagine | Pixabay @Pexels

Prenotare con il giusto anticipo

La magia del last minute, del viaggio non programmato, ha sicuramente il suo fascino, ma in casi come questi spesso il costo lievita, sia per quanto riguarda ad esempio il volo, sia per l’alloggio. Prenotare con qualche mese di anticipo infatti può farci notevolmente risparmiare, soprattutto se si tratta di alta stagione, quando potremmo ritrovarci con spese esorbitanti per servizi che non meritano quelle cifre.

Imparare qualche parola nella lingua locale

Sia per quanto riguarda una crescita personale, sia per la comodità che comporta quando si viaggia in un paese estero, può essere un grande vantaggio imparare qualche parola dell’idioma locale. Conoscere i vocaboli di base può permetterci di rapportarci con le persone del luogo con più facilità, mettendo a proprio agio i nostri interlocutori che si mostreranno così più benevolenti con noi.

Andrea Zoccolan

Nato a Milano nel 1990, mi sono occupato per circa dieci anni di giornalismo e comunicazione in ambito sportivo, per poi passare alla cronaca. Innamorato delle inquadrature di Yorgos Lanthimos, dei libri di Emmanuel Carrère e delle geometrie di Thiago Motta, la mia vera debolezza resta la cucina cinese

Recent Posts

Sulawesi, le attrazioni imperdibili dell’isola indonesiana

Che siate appassionati di immersioni, amanti della fauna, curiosi di culture lontane o buongustai alla…

2 ore ago

La spiaggia più bella del mondo nel 2025 è italiana: ecco qual è e dove si trova

The World's 50 Best Beaches ha svelato qual è la spiaggia più bella del mondo:…

1 giorno ago

Blackout elettrico in Spagna e Portogallo, come “sopravvivere” se si è in vacanza

Un interruzione di corrente in Spagna e Portogallo ha trasformato i viaggi in caos, evidenziando…

2 giorni ago

Ryanair: ecco tutte le nuove regole da conoscere per volare

Il cambio di regole di Ryanair riguardante le carte di imbarco digitali è stato posticipato…

3 giorni ago

Ponte del Primo Maggio: ecco le migliori mete italiane da visitare

Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…

6 giorni ago

Cambiamento climatico, i voli estivi a rischio entro il 2060: ecco come saranno

Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…

1 settimana ago