Destinazioni

Un tour di Siracusa all’insegna della storia

Greci, Romani, Bizantini e Normanni hanno passato molto tempo in questo angolo della Sicilia e ognuno ha lasciato una traccia di sé nella città di Siracusa. Il quartiere di Ortigia presenta rovine millenarie ma anche edifici barocchi. In zona si nascondono catacombe, siti archeologici, grotte e castelli storici. Ecco cosa vedere in un tour di Siracusa.

Catacombe di San Giovanni

Dalla Basilica di San Giovanni, nel cuore di Siracusa, dei gradini tortuosi portano a un labirinto sotterraneo pieno di camere funerarie scavate nella roccia. I tunnel sono stretti e ad arco, sui quali si trovano affreschi cristiani del IV e  V secolo.

Immagine | Unsplash @Andrea Rosario – Okviaggi.it

Orecchio di Dionisio e Anfiteatro romano

Migliaia di turisti vi accorrono per fotografarlo. Si trova del Parco Archeologico della Neapolis, dove i sentieri tra gli aranci conducono a una grotta di 22 metri. La leggenda narra che l’acustica di questa grotta artificiale, a forma di orecchio con un canale ricurvo scavato in profondità nella roccia, fosse progettata per amplificare le conversazioni dei prigionieri rinchiusi qui.

Sempre all’interno del parco si trova l’anfiteatro romano, il terzo più grande d’Italia. La sua forma ovale è ancora definita, ma invasa dagli arbusti.

Tempio di Apollo

Sull’isola di Ortigia si trovano i resti del Tempio greco di Apollo, del VI secolo a.C.. Non può essere esplorato bene in quanto troppo fragile, ma è interessante fermarsi a scrutarlo dal punto panoramico in cima a Piazza Emanuele Pancali. Il tempio è poi stato usato come moschea e chiesa, ma rimangono alcune delle colonne originarie.

Immagine | Unsplash @Antonio Sessa – Okviaggi.it

La Salumeria

Andando verso la costa, attraversando il breve ponte verso il quartiere barocco dell’isola di Ortigia, è consigliabile fermarsi per un momento di relax a La Salumeria. È vicina al mercato di Ortigia dove i commercianti hanno allestito le loro bancarelle per secoli, vendendo tesori commestibili saccheggiati dalla terra e dal mare. Il posto migliore è tra le piante in vaso nella piccola piazza arrossata dal sole, a portata d’orecchio delle chiamate dei commercianti del mercato. Il ristorante (che funge anche da gastronomia, perfetto per curiosare e acquistare dei souvenir culinari) è specializzato in piatti siciliani di salumi, formaggi, olive, carciofi e pomodori secchi.

Castello Maniace

All’estremità meridionale dell’isola di Ortigia si trova il Castello Maniace, che resiste fin dal XIII secolo. Nel tempo è stato ampliato e modificato. Inizialmente il castello fungeva da palazzo, prigione e faro. La passeggiata lungo i suoi bastioni regala una vista sul Mar Ionio.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Blackout elettrico in Spagna e Portogallo, come “sopravvivere” se si è in vacanza

Un interruzione di corrente in Spagna e Portogallo ha trasformato i viaggi in caos, evidenziando…

14 ore ago

Ryanair: ecco tutte le nuove regole da conoscere per volare

Il cambio di regole di Ryanair riguardante le carte di imbarco digitali è stato posticipato…

2 giorni ago

Ponte del Primo Maggio: ecco le migliori mete italiane da visitare

Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…

5 giorni ago

Cambiamento climatico, i voli estivi a rischio entro il 2060: ecco come saranno

Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…

6 giorni ago

Giappone, le attrazioni imperdibili di Nagano

Nagano è una prefettura vasta e diversificata, che abbraccia tutto, dalle Alpi giapponesi ai laghi…

7 giorni ago

Venezia, aumenta il costo del ticket d’ingresso: ecco il nuovo prezzo

A partire da oggi, 18 aprile 2025, entra in vigore l’aumento del ticket d’ingresso a…

2 settimane ago