Tips & Tricks

Viaggiare con un budget limitato: 5 mete europee

Viaggiare non vuol dire sempre dover spendere una fortuna. Con le occasioni giuste o visitando le città più economiche potrai organizzare la vacanza che fa per te. Sapevi che in Europa è possibile raggiungere diverse mete molto convenienti che ti permetteranno di risparmiare? E sono tutte straordinarie! Ci sono voli che ti permetteranno di raggiungere nazioni e città bellissime anche a 20 euro e mete che ti faranno scoprire la magia dei luoghi e i sapori tipici e caratteristici della terra senza doverti sentire pentito per aver speso troppo. Ecco quali sono le destinazioni europee economiche più belle.

1. Bulgaria

La capitale della Bulgaria, Sofia, è una delle città più economiche in Europa, non è grandissima ma conserva un fascino particolare. Qui potrai visitare qualsiasi museo e monumento importante spendendo davvero pochissimo e assaggiare i cibi tipici a pochi euro. Puoi raggiungerla con un volo diretto da diversi  aeroporti italiani e che potrai trovare anche a 25 euro. Se vuoi risparmiare sull’alloggio opta per un ostello, dove potrai cavartela con soli 10 euro.

2. Ungheria

Foto | pixabay @henryleester

Se vuoi visitare l’Ungheria puoi approfittare di alcuni pacchetti per il weekend, da prenotare in largo anticipo a meno di 100 euro, che comprendono volo e hotel. Le attrazioni di Budapest, la capitale, sono moltissime, tra cui le famose terme che puoi visitare con soli 9 euro, mentre in quelle di Szechenyi e Gellert l’ingresso è di circa €18.

3. Polonia

I voli per Cracovia possono essere davvero economici (a partire dai 19 euro). Potrai prenotare una notte in ostello a partire da 8 euro, mentre con circa 25 euro potrai pernottare in un buon hotel. Inoltre gusterai i migliori piatti polacchi spendendo cifre davvero modiche.

4. Malta

Foto | @pixabay @michelle_maria

Dall’Italia è possibile raggiungere Malta con moltissimi voli diretti che potrai acquistare a circa 30 euro l’uno. Dalla Sicilia, e in particolare da Comiso si arriva a La Valletta in soli 30 minuti. Anche qui mangiare nei ristoranti può essere davvero conveniente. Di Malta apprezzerai le tante spiagge, alcune più selvagge, e il divertimento che si accende in estate.

5. Portogallo

Sfruttando l’occasione giusta è possibile acquistare un volo per Lisbona anche a 30 euro dall’Italia. La capitale del Portogallo, la seconda più antica d’Europa, sorge sulla costa ed è ricca di attrazioni. Algarve e Cascais sono tra le città più economiche. Il costo della vita, a confronto con l’Italia, è molto basso, per questo rimane uno dei posti più economici d’Europa, ma anche uno dei più belli.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago