Si parla sempre più di sostenibilità e ambiente. Complice la crisi climatica che avanza, è ogni giorno più evidente che è necessario cambiare il nostro stile di vita per riadattarci alle nuove esigenze del nostro pianeta. A partire da quello che mangiamo, sino a quello che indossiamo, sono profonde le trasformazioni che dobbiamo adoperare nel nostro quotidiano per garantire un futuro migliore non solo a noi, ma anche ai nostri figli. Anche in viaggio possiamo essere in qualche modo sostenibili. Come? Ecco i nostri consigli.
Per compensare l’impronta di carbonio del nostro viaggio, ovvero la misura dei gas ad effetto serra emessi in atmosfera durante il volo, possiamo acquistare crediti di carbonio da donare a progetti di rimboschimento o di energia rinnovabile. Su Sustainable Travel International è possibile conoscere l’impronta di carbonio del nostro volo misurata in CO2. Oltre questo, quando viaggiamo – se è possibile – è consigliato acquistare voli diretti in quanto più ecologici, oltre che convenienti. Infatti, la maggior parte delle emissioni di carbonio rilasciate degli aerei vengono diffuse durante il decollo e l’atterraggio. Anche dormire può essere green: gli hotel, come tutte le strutture ricettive, sono tra gli spazi dove più si spreca e si consuma: tra acqua, riscaldamenti, e quantità di cibo nei buffet, non è difficile capire il perché. Sui siti come Green Hotels Association, è possibile trovare hotel eco-friendly in cui soggiornare: in qualsiasi caso, è sempre raccomandato controllare le politiche di sostenibilità in atto negli hotel che ci interessano durante i nostri soggiorni.
Nonostante in viaggio ci si auto-raccomandi (sempre) di portare poche cose, si finisce spesso col partire con la valigia piena. Molte volte in hotel, quando accumuliamo, ci viene chiesto se vogliamo lavare qualcosa, o se ad esempio vogliamo cambiare i nostri asciugamani o lenzuola. Tuttavia, è bene ricordare che gli hotel consumano molta energia e acqua calda per lavare tutto quello che viene consegnato in lavanderia. Per ridurre i consumi, teniamoci lenzuola e asciugamani anche per qualche giorno consecutivo. Un ultimo punto non meno importante quando decidiamo di spostarci: il mezzo. Che sia a piedi, o in bicicletta, quando partite lasciate perdere i taxi o le auto. La bicicletta, una delle forme di trasporto più eco-friendly della terra, non solo è meno costosa, ma permette di arrivare in un sacco di punti spesso vietati al traffico. Se non vi piace pedalare, scegliete un buon paio di scarpe e godetevi il paesaggio.
Che siate appassionati di immersioni, amanti della fauna, curiosi di culture lontane o buongustai alla…
The World's 50 Best Beaches ha svelato qual è la spiaggia più bella del mondo:…
Un interruzione di corrente in Spagna e Portogallo ha trasformato i viaggi in caos, evidenziando…
Il cambio di regole di Ryanair riguardante le carte di imbarco digitali è stato posticipato…
Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…
Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…