Destinazioni

Weekend a Firenze, i luoghi da non perdere

La Toscana è indubbiamente una delle Regioni più belle d’Italia. Terra di cibo, vino, e letteratura, offre un paesaggio e una diversità di territorio che sorprendono per la loro bellezza e armonia. Presa d’assalto ad ogni periodo dell’anno, che sia inverno o primavera, estate o autunno, questa merita di essere visitata con calma, passando per le sue dolci colline, magari affittando una macchina e godendosi il viaggio lentamente, senza fretta. Tuttavia, non si può passare dalla Toscana senza visitare Firenze, una delle città più belle di tutto il nostro Paese. Con un centro non piccolissimo, ma piuttosto compatto, la città è facilmente visitabile a piedi. Multiculturale, romantica, e con una storia millenaria, ecco cosa non potrete perdervi se vi recate a Firenze per un weekend!

Ponte Vecchio | Pixabau @Michelle_Maria

Piazza del Duomo

Piazza del Duomo è Firenze. Facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione centrale, questa, oltre ad essere il fulcro del centro storico, rappresenta il cuore religioso della città. La piazza, inoltre, ospita alcuni degli edifici più importanti di tutta la città: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto. Munitevi di biglietto e fatevi sorprendere dalla bellezza di questi luoghi.

Palazzo Pitti

Palazzo Pitti è considerato il museo più bello di tutta Firenze. La costruzione del magnifico edificio fu commissionata nel XV secolo da Luca Pitti, ma venne in un secondo momento acquistato dai Medici per essere usato sia come deposito del loro tesoro personale, che come residenza. Da non mancare.

Giardino di Boboli

Volete respirare un po’ di aria pulita, fresca, anche se vi trovate ancora in città? Allora il Giardino di Boboli farà al caso vostro. Questo è un vero e proprio museo a cielo aperto, incredibile da visitare e da ammirare: aperto ai visitatori nel 1766, si trova proprio dietro Palazzo Pitti. Questo è un luogo che non potrete assolutamente perdervi!

Piazza della Signoria

Dopo Piazza del Duomo, non possiamo che nominarvi piazza della Signoria. Luogo magico che non solo ospita Palazzo Vecchio, ma anche una copia del David di Michelangelo, la sontuosa fontana del Nettuno, e la loggia dei Lanzi. Un posto magico, dove fermarsi per prendere un caffè e ammirare le bellezze cittadine. 

Firenze | Pixabay @vrolanas

Ponte Vecchio

Edificio simbolo della città di Firenze, Ponte Vecchio fu fino al 1218 l’unico ponte che attraversava l’Arno. Posto magico e romantico, questo è, appunto, il ponte più vecchio della città. Attenzione, è sempre pieno di turisti: attraversarlo non sarà così semplice!

Lavinia Nocelli

Sono una fotogiornalista di Senigallia. Mi occupo di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ho realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collaboro con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago