Spesso, guardando un film o una serie TV, ci viene voglia di visitare il luogo in cui è ambientato. Che sia la storia a ispirarci oppure la sceneggiatura, aggiungiamo questi posti alla nostra lista delle destinazioni da visitare.
Ecco alcuni luoghi che hanno molto ispirato i viaggiatori, dopo averli visti sullo schermo.
La Sicilia è la protagonista della seconda stagione di The White Lotus, che è una lettera d’amore a questa terra. La scenografia porta tra le strade e i palazzi della magnifica Palermo, e le scene e le location sono tutte stupende. Sicuramente, dopo la visione di questa serie TV, ti verrà voglia di visitare la Sicilia.
Questa serie TV è l’adattamento dell’omonimo bestseller di Elena Ferrante, ambientato nella Napoli del dopoguerra e che vede le vicende di due amiche molto diverse tra loro. La fotografia trascina lo spettatore nella vita dei personaggi tra le strade di Napoli. Ci si muove con loro per la città frenetica e tra i quartieri sgangherati e le piazze benestanti. Chissà se visitare Napoli regali le stesse emozioni?
Molte persone, dopo la visione di I’m Off Then, produzione Netflix, sono state ispirate a fare il Camino di Santiago dal viaggio. Lo spettacolo, basato sul libro di Hape Kerkeling, ha reso la prospettiva di fare questo viaggio epico semplicemente abbagliante.
Tutti hanno almeno sentito parlare di Thelma e Louise. Le due amiche sono arrivate nello Utah nel corso del loro viaggio da fuorilegge, guidando fra il deserto polveroso e le selvagge vedute di arenaria.
La serie TV Gomorra ha riscosso molto successo, all’Italia come all’estero. Le scene sono ambientate a Napoli, molte delle quali nel complesso residenziale Le Vele, costruito negli anni Sessanta. I palazzi ricordano proprio le vele delle navi. Questo complesso era diventato la capitale europea della droga e oggi è abbandonato e in procinto di essere demolito.
A Salisburgo esistono dei tour appositi per chi è appassionato di Tutti insieme appassionatamente. Il tour permette di visitare i luoghi battuti dai personaggi o che sono stati importanti per loro. Sarebbe bello anche alloggiare allo Schloss Leopoldskron , il palazzo dorato che era la casa immaginaria del Capitano von Trapp.
Dopo la visione di questo film drammatico è difficile venga voglia di scalare l’Everest, al confine tra Cina e Nepal. Però sarebbe possibile e anche molto più sicuro salire almeno fino al campo base, e magari visitare il Nepal.
La trilogia di libri di Jean-Claude Izzo ambientata a Marsiglia, La trilogia di Marsiglia, ha ispirato molti viaggiatori a visitare questa splendida città. Leggere i suoi libri fa venir voglia di sedersi su una corniche rocciosa al tramonto con un bicchiere di pastis.
Sì, si tratta di un film dell’orrore. Eppure viene voglia di programmare un viaggio in Svezia e far coincidere le proprie visite con le stravaganti celebrazioni di Midsommar. Per esempio sarebbe bello partecipare alle feste senza fine in cui indossi ghirlande di fiori, bevi grappa e balli senza preoccupazioni.
Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…
Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…
Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…
Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…
Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…
Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…