Frozen debutta a Disneyland Parigi: la nuova attrazione di Arendelle apre il 29 marzo

Silvana Lopez

28 Novembre 2025

Parigi, 28 novembre 2025 – Il prossimo **29 marzo Disneyland Paris** alzerà il sipario sulla sua prima attrazione tutta dedicata ad **Arendelle**, il celebre regno di “Frozen”. La nuova area nascerà nel parco di **Marne-la-Vallée**, a una quarantina di chilometri a est di Parigi, e promette di far vivere a grandi e piccini l’avventura di **Elsa, Anna e Olaf**. Tra paesaggi innevati, spettacoli dal vivo e incontri “in carne e ossa” con i personaggi, sarà un tuffo nel cuore di quel mondo magico. L’investimento, come spiegano i vertici Disney, punta a consolidare la posizione del parco come meta top per famiglie e fan del genere in Europa.

## **Dentro il mondo di Frozen**

Dopo mesi di anticipazioni ufficiali, è pronto un villaggio nordico in tutto e per tutto: tetti coperti di neve, un castello che domina le montagne finte e una grande baia ghiacciata sullo sfondo delle attrazioni principali. A raccontarlo è stata la presidente di Disneyland Paris, **Natacha Rafalski**: “Non volevamo solo mettere su una scenografia – ha detto – ma immergere davvero il pubblico dentro una storia interattiva. Ci saranno spettacoli itineranti, effetti speciali e performance che coinvolgeranno i visitatori”.

Secondo il comunicato diramato oggi, i lavori nell’area chiamata “**Worlds of Frozen**” sono ormai quasi finiti. Negli ultimi giorni sui social sono spuntate foto dei preparativi finali: scorci del villaggio illuminato e prove tecniche degli show serali. Ma non è tutto: qui si potrà incontrare la compagnia “live” con attori e ballerini che daranno vita ai protagonisti in vari momenti della giornata.

## **La mossa strategica Disney**

Questa non è soltanto una nuova attrazione. Il progetto “**Arendelle**”, partito più di tre anni fa, è un pezzo chiave della crescita del polo francese. I costi superano i 350 milioni di euro, dicono le stime Disney. Il piano comprende anche nuovi ristoranti a tema nordico – uno chiamato “The Royal Banquet Hall” – oltre a negozi con gadget esclusivi dedicati a Elsa e Anna.

Il direttore creativo **Tom Fitzgerald** ha raccontato alla stampa: “Ci siamo ispirati sia ai film sia alle leggende scandinave, lavorando con esperti culturali per creare qualcosa che fosse autentico e coinvolgente. Gli attori nei ruoli principali serviranno proprio a rompere quella distanza tra finzione e realtà, portando emozione vera”. Nei prossimi mesi arriveranno dettagli sul calendario degli eventi speciali e sui prezzi d’ingresso dedicati alla nuova area.

## **Il pubblico si scalda già**

Le reazioni tra i fan sono arrivate subito. Ieri sul sito ufficiale di Disneyland Paris c’è stato un boom nelle richieste d’informazioni per la primavera. Nei forum più seguiti dedicati al parco arrivano commenti da Italia, Spagna e Germania sulle prime immagini diffuse dagli addetti ai lavori. Intanto si parla già di biglietti “salta fila” riservati proprio all’area **Arendelle**.

Alcuni tour operator locali vedono già un aumento delle visite verso **Marne-la-Vallée** nella settimana dell’inaugurazione. “Sarà probabilmente l’evento dell’anno per le famiglie”, dice Sandrine Morel, agente viaggi del posto. “Abbiamo già richieste per hotel e navette nei giorni subito dopo l’apertura”. Resta da capire come la direzione gestirà questo flusso importante: fonti interne confermano che sono allo studio misure per garantire sicurezza e controllare gli accessi.

## **Un punto fermo per il turismo tematico**

L’arrivo della nuova attrazione dedicata a **Frozen** arriva in un momento delicato per i parchi europei, che cercano di rilanciare le visite dopo due anni difficili. Secondo dati Eurostat aggiornati a ottobre 2025, Disneyland Paris ha recuperato quasi tutti i visitatori persi durante la pandemia: quasi 15 milioni tra gennaio e settembre.

“Vogliamo offrire esperienze sempre più su misura”, ha ammesso Rafalski davanti ai giornalisti. “Con Arendelle vogliamo dimostrare che l’intrattenimento sa ancora sorprendere e unire le persone, soprattutto quando le famiglie cercano qualcosa di fresco”. L’apertura del regno ghiacciato sulla Senna – attesa da migliaia di fan – sarà quindi un test importante per capire quanto la magia Disney riesca ancora a colpire il cuore del pubblico europeo.

Change privacy settings
×