MSC Crociere a Novembre: La Spettacolare Rotta per le Sei Isole Canarie e Madeira

Giulia Ruberti

7 Dicembre 2025

Las Palmas, 7 dicembre 2025 – Visitare Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, Gran Canaria e persino la portoghese Madeira – tutte isole vulcaniche affacciate sull’Atlantico – non è mai stato così facile come in questa stagione. Le nuove rotte aeree e navali lanciate nelle ultime settimane collegano in poche ore le principali città italiane e spagnole a questi arcipelaghi, permettendo un viaggio unico tra le località più celebri delle Canarie e della perla portoghese, senza dover affrontare lunghe attese o cambi complessi.

Le nuove rotte avvicinano le isole all’Italia

Fino a poco tempo fa, visitare tutte queste isole in un solo viaggio richiedeva una pianificazione lunga e spesso complicata. Oggi, con i voli diretti Ryanair e Vueling da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Bologna verso Gran Canaria e Tenerife – con frequenze che variano dai voli giornalieri a quelli trisettimanali in base al periodo – i tempi si sono ridotti notevolmente. Dal porto di Santa Cruz de Tenerife partono poi i collegamenti marittimi interni che permettono di spostarsi facilmente a La Palma, Fuerteventura o Lanzarote, senza passare per altri scali continentali.

Un’altra novità importante è il traghetto settimanale Naviera Armas tra Las Palmas e Funchal (Madeira), che ha subito catturato l’attenzione di viaggiatori e operatori turistici. “Finalmente le nostre isole sono collegate da un vero circuito internazionale”, commenta Luis Martín, responsabile della promozione turistica delle Canarie. “Non solo per i tour operator, ma anche per chi viaggia in modo indipendente”.

Tra vulcani, spiagge nere e borghi pittoreschi

Visitare queste isole atlantiche tutte insieme significa scoprire paesaggi molto diversi: dal profilo imponente del vulcano Teide a Tenerife alle lunghe spiagge di sabbia chiara di Corralejo a Fuerteventura fino al verde rigoglioso di La Palma. “Ti svegli su una spiaggia nera di origine vulcanica e la sera puoi cenare in un piccolo porto coloniale a pochi chilometri”, racconta Marta S., turista romana arrivata ieri con un volo diretto.

Anche i prezzi ne hanno beneficiato: complice la concorrenza sulle rotte, un biglietto Roma-Tenerife può costare meno di 90 euro in bassa stagione; il traghetto interno tra Gran Canaria e Lanzarote non supera i 45 euro a persona. Per dormire si può scegliere tra piccoli apartamentos locali – anche a venti euro la notte a Los Cristianos – o hotel di catena che propongono offerte last minute per Capodanno.

Madeira entra nel gioco: la novità dell’inverno 2025

L’arrivo di Madeira nel circuito è forse la notizia più interessante di questo inverno. La tratta Las Palmas-Funchal è attiva da novembre; dura circa sette ore ed è una porta aperta per chi vuole vedere sia la natura rigogliosa dell’isola portoghese sia il paesaggio quasi lunare delle Canarie. “Pensavamo ci sarebbe stata poca richiesta, invece abbiamo già esaurito i primi dieci viaggi”, spiegano dal servizio passeggeri Armas.

Alcuni operatori offrono mini-crociere tematiche con soste a Porto Santo e tour guidati lungo le famose levada, gli antichi canali d’irrigazione immersi nel verde dell’isola. Secondo la Camera di Commercio portoghese alle Canarie questa novità “sta ampliando l’indotto turistico su entrambe le sponde”.

Cosa sapere prima di partire: praticità e sicurezza

Per entrare nelle Canarie e a Madeira basta una carta d’identità valida per l’espatrio; non servono visti né particolari controlli sanitari per chi arriva dall’Unione Europea. Qualche turista ha segnalato ritardi nei giorni festivi causati dall’aumento dei flussi: meglio prenotare con largo anticipo sia voli sia traghetti. I terminal principali – Santa Cruz, Las Palmas, Funchal – offrono ora servizi come deposito bagagli e transfer veloci per chi vuole spostarsi rapidamente tra le isole.

Per quanto riguarda la sicurezza sanitaria, l’ente turistico locale assicura che “le strutture sono pronte ad accogliere i visitatori anche nei momenti di maggior afflusso”, con presidi medici attivi 24 ore su 24 e assistenza multilingue.

Un viaggio tra culture diverse in pochi giorni

La vera forza del nuovo circuito atlantico sta nella possibilità — quasi impensabile fino allo scorso anno — di attraversare in una sola settimana paesaggi molto diversi tra loro. Dalle feste natalizie nel centro storico de La Orotava al carnevale anticipato di Funchal, passando per le celebrazioni patronali di Arrecife. “Non avrei mai pensato fosse possibile fare tutto questo senza tornare sul continente”, confessa Marco L., milanese incontrato al terminal di Los Cristianos all’alba.

Il prossimo momento ideale per provare il network sarà durante le festività natalizie: i voli sono quasi tutti pieni ma qualche posto last minute rimane sui traghetti verso le isole minori. Forse è davvero oggi il momento più semplice per scoprire insieme le Canarie e Madeira.

Change privacy settings
×