Milano, 24 dicembre 2025 – Da questa settimana l’Oriente si avvicina all’Italia: ITA Airways ha lanciato una nuova rotta diretta tra Milano Malpensa e Hanoi, con ben quattro voli a settimana. L’annuncio è arrivato lunedì mattina durante una conferenza nella sala partenze dell’aeroporto lombardo. Il primo volo, partito alle 13.45, ha portato a bordo manager, diplomatici e qualche passeggero curioso di provare il nuovo collegamento. Solo pochi giorni fa anche Vietnam Airlines aveva aperto il diretto tra Roma e la capitale vietnamita, segnale chiaro del crescente interesse verso l’Asia sudorientale da parte delle compagnie italiane e asiatiche.
Una nuova via tra Milano e Hanoi: voli diretti per l’Asia
La decisione di aprire un collegamento diretto Milano-Hanoi nasce dalla crescita costante dei viaggi tra Italia e Vietnam. Lo spiegano i vertici di ITA Airways. Secondo l’Ente Nazionale Aviazione Civile, nei primi nove mesi del 2025 gli arrivi da e verso il Vietnam sono aumentati del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. “Abbiamo scelto un’area in forte espansione economica e culturale”, dice Antonino Turicchi, presidente della compagnia. Gli orari – quattro voli a settimana in entrambe le direzioni – permettono di arrivare ad Hanoi la mattina presto, con la possibilità di prendere coincidenze per altre destinazioni asiatiche.
Vietnam Airlines risponde: la sfida sui cieli asiatici
Non è solo ITA a puntare su questa rotta: anche Vietnam Airlines, dal mese scorso, vola direttamente tra Roma Fiumicino e Hanoi. La compagnia asiatica parla di una domanda “in crescita” da parte di turisti, imprenditori e della comunità vietnamita in Italia. Il ritorno di questo collegamento diretto arriva dopo anni di assenza, complicati anche dalla pandemia. I dati iniziali sembrano dare ragione alla strategia dei due vettori: nei primi giorni i voli hanno superato il 70% di posti occupati, secondo le fonti ufficiali.
Un ponte economico, turistico e culturale
Questi nuovi voli non sono solo numeri o semplici spostamenti. Per le imprese lombarde – spiegano da Assolombarda – rappresentano “un’occasione reale per rafforzare i rapporti con uno dei mercati emergenti più vivi del Sud-Est asiatico”. Nel 2024 lo scambio commerciale tra Italia e Vietnam ha superato i 5 miliardi di euro, con una spinta importante soprattutto nei settori moda, agroalimentare e tecnologia. “Oggi volare da Milano a Hanoi in meno di dodici ore non avvicina solo i luoghi ma anche le economie”, sottolinea un portavoce della Camera di Commercio Italo-Vietnamita.
Prime impressioni al gate: entusiasmo tra viaggiatori e operatori
All’aeroporto, nelle prime ore del mattino, si sentiva un’atmosfera carica tra i passeggeri in fila al gate D14. C’erano quelli in viaggio per lavoro – “Abbiamo una trattativa a Ho Chi Minh City, questa rotta ci facilita molto”, racconta un manager brianzolo – ma anche molti curiosi pronti a scoprire una meta ancora poco frequentata dagli italiani. Secondo alcuni tour operator presenti al lancio, l’effetto sulla domanda sarà rapido: “Il Vietnam sta diventando sempre più richiesto dagli italiani che cercano qualcosa di diverso dalla solita Thailandia o Giappone”, spiega Chiara Russo, titolare di un’agenzia milanese molto nota.
Frequenze, orari e cosa aspettarsi
Il volo ITA Airways parte da Malpensa ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica; il ritorno da Hanoi è previsto nelle stesse giornate con arrivo nel primo pomeriggio a Milano. I biglietti sono già in vendita sui canali ITA e nelle agenzie viaggio, con prezzi promozionali che partono da circa 540 euro a tratta. La compagnia non esclude un aumento delle frequenze nella stagione estiva se la richiesta dovesse rimanere alta.
Intanto l’offerta diretta Italia-Vietnam si allarga ed entra in gioco più competitività sul mercato. Per Malpensa – aeroporto che per anni aveva perso voli diretti verso il Sud-Est asiatico – è un passo avanti importante per giocare un ruolo internazionale più forte. E chissà se altri vettori presto non decideranno di seguire questa strada: da Milano l’Asia sembra davvero più vicina che mai.