Capodanno 2026 a Firenze: eventi gratuiti, concerti e DJ set per la notte più divertente d’Italia

Simona Carlini

27 Dicembre 2025

Firenze, 27 dicembre 2025 – Firenze si prepara a salutare il 2026 con una lunga notte di eventi gratuiti, tra concerti, DJ set e spettacoli dal vivo che animeranno le piazze più importanti del centro storico nella serata del 31 dicembre. Un’iniziativa voluta dal Comune, spiegano da Palazzo Vecchio, per offrire ai cittadini – e ai tanti turisti attesi – un Capodanno da vivere insieme, all’insegna della cultura e della partecipazione.

Musica e spettacoli dal vivo nel cuore di Firenze

L’assessorato alla cultura ha annunciato che la festa coinvolgerà almeno cinque piazze simbolo: Piazza della Signoria, Santa Croce, Santissima Annunziata, Piazza del Carmine e Piazza San Lorenzo. In ognuna ci saranno palchi per artisti italiani e stranieri, DJ fiorentini e compagnie teatrali, oltre a spettacoli per tutte le età. “Vogliamo un Capodanno aperto e gratuito – ha detto l’assessora alla cultura Tommasina Gambini – un’occasione per ritrovare insieme il senso di comunità”.

Il programma completo sarà svelato nei prossimi giorni, ma qualche anticipazione è già trapelata. Tra i nomi più attesi c’è il ritorno in piazza della band fiorentina La Casa del Vento, protagonista del concerto centrale in Piazza della Signoria dalle 23 fino al brindisi di mezzanotte. Confermato anche il set elettronico di DJ Marco Caruso in Piazza Santa Croce e la presenza dei tradizionali artisti di strada che da anni animano Via de’ Calzaiuoli.

Sicurezza e gestione dei flussi: attesi oltre 50mila partecipanti

Nonostante l’atmosfera festosa, resta alta l’attenzione sulla sicurezza. Il Comune ha già messo a punto un piano con Prefettura, Questura e Polizia municipale: ci saranno presidi fissi e controlli agli ingressi delle piazze principali. “Ci aspettiamo almeno 50mila persone – ha detto il sindaco Dario Nardella durante la conferenza stampa del 27 dicembre – la priorità è tutelare la collettività. Saranno vietati vetro e petardi, mentre tutta la notte sarà garantita la presenza di squadre extra di soccorritori e volontari”.

Le restrizioni riguarderanno soprattutto le zone intorno al Duomo, già teatro in passato di problemi legati all’affollamento. Tra le 20 e le 2 sarà chiuso al traffico privato il centro storico. Previsti anche rinforzi ai mezzi pubblici: tramvie e autobus saranno attivi a pieno regime. Un servizio informazioni dedicato – raggiungibile via web o telefono – sarà operativo per tutta la notte.

Cultura, inclusione e sostenibilità: un Capodanno “diffuso”

Non solo divertimento. Gli organizzatori hanno puntato quest’anno su una formula che unisce musica e intrattenimento con momenti dedicati a cultura, inclusione sociale e ambiente. A partire dalle 18 alcune biblioteche civiche resteranno aperte con letture ad alta voce, mostre fotografiche e laboratori per bambini. In Piazza Santissima Annunziata spazio alle associazioni locali impegnate contro il disagio sociale: “La festa può essere anche un momento per guardare chi resta indietro”, ha ricordato don Luigi Bernini della Caritas.

Grande attenzione anche all’ambiente: i bicchieri distribuiti durante la serata saranno biodegradabili e nelle aree evento sarà potenziata la raccolta differenziata. “Firenze vuole fare scuola anche nelle grandi occasioni”, ha aggiunto l’assessora Gambini.

Attese e reazioni: il Capodanno della “ripartenza”

La risposta dei fiorentini si è fatta sentire già dai primi annunci. Maria Chiara, studentessa ventitreenne di Novoli, racconta che non vedeva “un evento così dal 2019”. Per molti negozianti del centro questa festa è una boccata d’aria dopo mesi difficili con meno presenze in inverno: “Speriamo che il tempo tenga – dice Giuliano Fabbri, gestore di un bar in Borgo degli Albizi – perché queste serate sono fondamentali anche per noi”. Il meteo resta comunque un’incognita: secondo le prime previsioni dell’Osservatorio LaMMA la notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio sarà fredda ma senza pioggia.

Sul fronte delle prenotazioni alberghiere si registrano segnali incoraggianti fin dalla settimana di Natale: secondo Federalberghi Firenze l’occupazione sfiora l’85%, grazie ai pacchetti pensati per turisti italiani ed europei. Molti chiedono informazioni sugli orari degli eventi o sulla possibilità di entrare nelle piazze con bambini piccoli.

Verso il conto alla rovescia

La macchina organizzativa è ormai in moto verso il traguardo finale. Gli ultimi dettagli verranno sistemati nei prossimi giorni, ma una cosa è certa: nella notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio Firenze tornerà a essere capitale della festa all’aperto. “Solo così – dicono gli organizzatori – possiamo ridare alla città quel senso di appartenenza che spesso sembra sfuggirci”. E non è solo questione di spettacolo: questo Capodanno segna per tanti l’inizio di una nuova stagione, fatta di speranze da condividere sotto le luci delle piazze più belle d’Italia.

Change privacy settings
×