Le 13 Lune Piene del 2024: Destinazioni da Sogno per Ammirare Eventi Astronomici Rari in Italia

Simona Carlini

29 Dicembre 2025

Milano, 29 dicembre 2025 – Saranno tredici le lune piene che illumineranno il cielo nel 2025, scandendo mese dopo mese il ritmo dell’anno nuovo. Il nostro satellite ha da sempre affascinato osservatori, fotografi e semplici appassionati. Ogni luna ha una data precisa e invita a guardare su, lasciandosi sorprendere da giochi di luci e riflessi. Ma non è tutto: molti ne approfittano per organizzare viaggi, quasi un pellegrinaggio moderno verso luoghi speciali dove la luna regala spettacoli unici.

Tredici lune piene nel 2025: tutte le date da segnare

Secondo i dati dell’Unione Astrofili Italiani, il calendario di quest’anno sarà illuminato da ben tredici pleniluni. Si parte il 13 gennaio, ancora nel pieno dell’inverno, e si chiude tra l’11 e il 12 dicembre. Da segnalare un evento raro: la “luna blu”, che si verifica quando due lune piene cadono nello stesso mese. Nel 2025 toccherà ad agosto, con pleniluni il 10 e il 31. Gli altri appuntamenti sono fissi: 12 febbraio, 14 marzo, 13 aprile, 12 maggio, 11 giugno, 10 luglio, 9 settembre, 8 ottobre e 7 novembre.

Non tutte le lune piene sono uguali. Paolo Volpini, divulgatore scientifico e responsabile UAI, spiega: “Ogni luna piena ha una sua storia. La ‘Luna delle Fragole’ di giugno segna la raccolta dei primi frutti estivi; quella di ottobre è chiamata spesso ‘Luna del Cacciatore’. Sono nomi presi dalle tradizioni contadine o delle popolazioni native americane, ma qui da noi hanno trovato terreno fertile”. Insomma: ogni luna è un’occasione per ritrovarsi sotto lo stesso cielo.

Viaggi sotto la luna: mete e idee per un’esperienza unica

Chi ama la natura lo sa bene: sempre più persone scelgono di muoversi in cerca di eventi naturali da vivere dal vivo. E la luna piena non fa eccezione. Le statistiche dell’Osservatorio del Turismo Esperienziale confermano questa tendenza. Molti organizzano brevi gite in posti dove l’illuminazione artificiale è minima. “Le destinazioni più gettonate? Le Dolomiti, la Val d’Orcia e le isole minori”, racconta Stefania D’Arienzo, travel designer milanese. “Ma anche le spiagge della Sardegna o i borghi alpini si animano di eventi speciali nei fine settimana con luna piena”.

C’è chi prenota una notte in rifugio per vedere la luna nascere dietro le cime del gruppo Sella; chi invece preferisce camminare al buio nei boschi dei Colli Euganei lasciandosi guidare solo dalla luce della luna. E non mancano i gruppi organizzati: tra luglio e settembre si moltiplicano trekking notturni e cene in vigna a lume di luna dalla Franciacorta al Salento.

Il fenomeno delle “superlune” e le tappe imperdibili

Alcune lune piene quest’anno saranno “superlune”: si tratta dei pleniluni che coincidono con il punto più vicino alla Terra (il perigeo). In quei momenti la luna appare più grande e luminosa del solito – uno spettacolo molto atteso dai fotografi. Nel 2025 i mesi da segnare sul calendario sono luglio e agosto. L’astrofisico Luca Perri spiega: “Tra il 10 luglio e l’8 agosto potremo vedere a occhio nudo questa differenza”. Da Roma fino al Lago di Braies sono tanti gli eventi pensati proprio per ammirare lo show lunare. Perri consiglia anche mete meno note: “Un tramonto sulla costa occidentale della Sardegna o nelle campagne umbre regala viste davvero incredibili”.

Non solo luoghi famosi o panorami mozzafiato: ad esempio a Ostuni è previsto un concerto folk durante la luna piena di aprile; a Matera invece tour notturni tra i Sassi attirano appassionati da tutto il Sud.

La luna come occasione di incontro e racconto

Forse ciò che conta davvero è questo: seguire la luna come scusa per stare insieme e condividere storie. Marta Neri, insegnante di lettere a Cuneo, racconta: “Ogni plenilunio portiamo i bambini a fare una passeggiata nel bosco vicino casa. Si impara a guardare in alto”. Una specie di educazione sentimentale oltre che scientifica.

Che si scelga la vetta del Resegone o la spiaggia della Pelosa poco importa: l’unica regola è appuntarsi le date dei pleniluni (13 gennaio, 12 febbraio… fino all’11 dicembre) e prepararsi a farsi incantare dalla luna piena. Senza filtri, con occhi nuovi.

Change privacy settings
×