Giro del mondo in crociera da Genova: scopri l’itinerario completo del viaggio da sogno fino a maggio

Giulia Ruberti

9 Gennaio 2026

Genova, 9 gennaio 2026 – È salpata dal porto di Genova nelle prime ore di lunedì 6 gennaio la crociera che promette un’esperienza senza paragoni: un giro del mondo via mare lungo quattro mesi e mezzo, con decine di tappe tra oceani e continenti, che si concluderà a maggio. A bordo, più di 2.000 passeggeri – molti italiani, ma anche tedeschi, francesi e americani – pronti a vivere quella che per molti è la realizzazione di un sogno coltivato da una vita.

Quattro mesi tra oceani e capitali

L’itinerario, organizzato da MSC Crociere, copre quasi 50.000 chilometri e attraversa il Mediterraneo, Atlantico, Pacifico e Oceano Indiano. Dopo la partenza da Genova, la nave ha fatto tappa a Marsiglia e Barcellona, abbandonando le coste europee nel tardo pomeriggio del 7 gennaio. La rotta punta ora verso il Marocco: Casablanca sarà la prossima fermata, prevista nelle prime ore del 10 gennaio. Il comandante Marco Gatti racconta: «L’emozione della partenza si sente ancora forte a bordo, c’è chi si commuove davanti all’orizzonte». Parole confermate dagli ospiti: come Laura B., pensionata milanese di 67 anni, che confessa di aver pianificato questa crociera “da quando lavoravo ancora in banca”.

Dal Brasile a Singapore: le tappe più attese

La nave attraverserà l’Atlantico per raggiungere il Sudamerica, con soste a Recife e Rio de Janeiro entro fine gennaio. Nei primi giorni di febbraio passerà il Canale di Panama, toccando poi le coste pacifiche del Messico e della California con scali a Puerto Vallarta e San Francisco. In Asia, sono previste tappe in città molto ambite dai viaggiatori italiani: Tokyo, Shanghai e Singapore.

Non mancheranno le escursioni organizzate: dai safari in Sudafrica alle visite nei quartieri coloniali sudamericani fino alle immersioni nelle barriere coralline australiane. “Ci aspettiamo grande partecipazione soprattutto alle escursioni in Australia e Nuova Zelanda”, racconta Enrico Bernasconi, responsabile delle escursioni a bordo.

I costi del viaggio e il profilo dei viaggiatori

La quota parte da circa 15.000 euro per una cabina interna – cifra che può superare i 50.000 euro per le suite con balcone e servizi extra. La maggioranza dei passeggeri ha più di 55 anni e viene da tutta Europa; molti hanno prenotato con largo anticipo, anche oltre un anno prima della partenza. Dati ufficiali di MSC Crociere mostrano una presenza italiana superiore al 35%, seguiti da tedeschi e britannici.

A bordo non manca niente: ristoranti tematici aperti fino a mezzanotte, palestra panoramica, piscina coperta adatta a ogni stagione. “Il tempo non manca mai”, scherza Filippo, pensionato docente in viaggio con la moglie. “Ci siamo portati persino i ferri da maglia”.

Genova punto di partenza e tradizione marinara

La scelta di Genova come porto d’imbarco non è casuale: il capoluogo ligure resta uno snodo fondamentale della navigazione italiana. Le operazioni d’imbarco si sono svolte nel terminal Ponte dei Mille tra le 9 e le 18 sotto lo sguardo attento degli addetti alla sicurezza portuale e delle autorità sanitarie. In città non sono mancati gli spettatori emozionati al passaggio della nave ammiraglia: “Da ragazzo sognavo anch’io di partire”, confessa Sergio, ex lavoratore portuale ormai in pensione.

Un viaggio fra sogni, imprevisti e quotidianità

Quattro mesi su una nave sono anche una prova: il clima cambia spesso, i fusi orari si susseguono settimana dopo settimana e bisogna sapersi adattare ai piccoli imprevisti che la vita in mare porta con sé. La direzione assicura che l’equipaggio – circa 1.200 persone – è preparato ad affrontare qualsiasi situazione, compresi problemi sanitari o logistici imprevisti. “Abbiamo una clinica sempre operativa”, spiega il direttore sanitario Luigi Rossi.

C’è chi teme la lontananza da casa; altri invece si preparano a scrivere ogni giorno sul diario di bordo. La promessa? Tornare a maggio con occhi diversi sul mondo. Forse anche con un po’ di nostalgia per il mare o semplicemente qualche storia nuova da raccontare a tavola. Ma chi è partito oggi da Genova sa già una cosa: questo viaggio sarà unico nel suo genere, guardando indietro o avanti.

Change privacy settings
×