Costanza, 28 gennaio 2026 – L’estate 2026 sul Lago di Costanza – che si adagia tra Germania, Svizzera, Austria e Liechtenstein – si prepara a un fitto calendario di eventi, festival e appuntamenti. Quattro nazioni legate non solo dalla sponda, ma anche da un territorio che vive d’acqua e di incontri. Proprio in questi giorni, gli organizzatori hanno presentato il programma delle iniziative principali: da giugno a settembre, ogni anno, qui arrivano migliaia di visitatori, italiani compresi.
Eventi cross-border e feste notturne: il calendario 2026
Concerti sulle rive, fuochi d’artificio che colorano il lago dopo il tramonto, mercatini nelle piazze storiche di Costanza, Lindau e Bregenz. Non mancano le regate veliche con equipaggi misti, degustazioni di vini bianchi del Baden e piatti tipici austriaci serviti sotto le lanterne. La stagione – spiegano dall’“Internationale Bodenseekonferenz” – punta tutto sulla vocazione “cross-border”, capace di mettere in rete piccoli borghi e città più grandi. “Non è solo musica e cibo”, racconta Anke Meier, portavoce dell’associazione regionale. “È uno scambio culturale vero, un dialogo tra comunità che da secoli condividono questa riva”.
Il momento più atteso resta la “Langenacht am See” – la “notte lunga sul lago” –, in programma quest’anno il 20 luglio. Dalle 19:30 le luci del porto di Friedrichshafen si spegneranno per lasciare spazio a concerti jazz, performance di artisti locali e barche illuminate a festa. Dalla Svizzera partiranno i tradizionali battelli che attraverseranno la linea immaginaria del confine per portare turisti e residenti ai principali eventi.
Cultura, musica e natura sulle sponde del lago
Da non perdere la rassegna “Bregenzer Festspiele”, dal 17 luglio al 18 agosto nella città austriaca che si trasforma in un palcoscenico sull’acqua. Quest’anno va in scena l’opera “Turandot” di Puccini con oltre cinquecento persone tra orchestra e coro. I biglietti per le prime serate sono già sold-out: “Il palcoscenico galleggiante è unico al mondo – racconta Matthias Keller, direttore artistico – l’emozione passa anche dal suono che si riflette sul lago”.
Chi preferisce atmosfere più tranquille può scegliere i borghi svizzeri come Romanshorn o Arbon. Tra mercatini artigianali e serate dedicate al vino locale (spicca il Müller-Thurgau), si respira un clima rilassato. “Noi accogliamo volentieri anche chi arriva in bici”, spiega Regula Graf, ristoratrice sul lungolago di Stein am Rhein.
Sport e tradizioni: regate e festival gastronomici
L’estate sul Lago di Costanza è anche sportiva. Dal 2 al 4 agosto arriva la regata internazionale “Rund um den Bodensee”, una gara storica con più di duecento barche provenienti da Germania, Austria e Svizzera. La partenza è fissata per le 18:00 a Lindau; gli organizzatori stimano almeno duemila appassionati tra equipaggi e spettatori.
Il cibo resta protagonista. Da segnare in agenda il “Fischwochenende” a Kreuzlingen (Svizzera), il weekend dedicato al pesce nella fine di agosto: chef locali preparano piatti con Coregone bianco, il pesce tipico del lago. Prezzi medi dai 12 ai 25 franchi a porzione.
Accessibilità e info pratiche
Raggiungere il Lago di Costanza è facile anche dall’Italia: ci sono treni diretti da Milano a Zurigo e bus navetta verso le località più importanti sulle rive tedesca e austriaca. I costi per dormire variano: una camera doppia in hotel tre stelle parte da 80 euro a notte; agriturismi e B&B offrono opzioni più economiche.
Le informazioni aggiornate si trovano sui siti ufficiali degli enti turistici locali, disponibili anche in italiano. Nel 2025 sono stati oltre 50mila gli italiani ad aver soggiornato nella zona, con un +7% rispetto all’anno prima. Le previsioni per il 2026 parlano di un’ulteriore crescita grazie anche alle nuove piste ciclabili lungo la costa.
Quattro Paesi, un solo lago: l’identità condivisa
“Ciò che rende unico il Lago di Costanza – confida Ulrich Steiger, storico locale – è la capacità di fare da ponte tra nazioni senza perdere la propria identità”. Le feste notturne, i mercati al mattino sul porto, il silenzio dell’acqua che ogni giorno segna confini ma anche incontri: è qui che l’estate mostra davvero il suo volto.
Per chi cerca qualcosa oltre la solita vacanza al mare questa sponda tra quattro Paesi offre proposte diverse. Non solo per gli appassionati di musica o sport; ma per chi vuole scoprire come culture diverse convivono attorno allo stesso specchio d’acqua.