Milano, 6 febbraio 2026 – San Valentino si avvicina e, come ogni anno, le coppie si chiedono dove passare la giornata più romantica dell’anno. Tra fughe in hotel dall’atmosfera intima, pause rilassanti in spa silenziose, brevi viaggi fuori dai confini nazionali e idee regalo da prenotare con calma, le opzioni non mancano di certo. D’altronde – spiegano alcuni operatori turistici – “a febbraio si sente forte la voglia di staccare dalla solita routine, soprattutto con il freddo e il lavoro che iniziano a pesare”.
Hotel e dimore storiche tra Lombardia e Toscana: rifugi d’amore a portata di mano
Chi vuole un posto tranquillo senza allontanarsi troppo trova ogni anno nuove proposte di hotel romantici. Milano non fa eccezione: al Magna Pars Suites, in via Forcella, le camere sono spaziose e la colazione viene servita con calma, quasi come un rito, già dal primo pomeriggio del 13 febbraio. Sulle dolci colline toscane, al Castello di Spaltenna vicino a Gaiole in Chianti, si possono prenotare pacchetti che includono degustazioni di vini locali e l’accesso esclusivo al percorso benessere. “Le coppie cercano riservatezza e spazi silenziosi. Per questo abbiamo modificato gli orari del check-in”, racconta il direttore.
A Como invece l’Hotel Villa Flori si affaccia sul lago. Il 14 febbraio a cena ci si ritrova in una piccola sala con vista sulle montagne. “Più che il menù contiamo sull’atmosfera”, confida lo chef. I suoi piatti? Semplici, come un risotto alle erbe locali che piace più di qualsiasi piatto elaborato.
Spa urbane e terme: una pausa dal caos quotidiano
Le prenotazioni per le esperienze nelle spa in città o nei centri termali appena fuori porta crescono ogni anno: +15% rispetto al 2025 secondo i dati dell’Associazione Italiana Spa. A Firenze, la Grotta Giusti di Monsummano Terme propone percorsi nella grotta naturale e massaggi per coppie. “Vengono da tutta Italia e spesso prenotano molto tempo prima”, dice Francesca Bruni, responsabile ospiti.
Anche a Torino e Bologna le spa cittadine segnano il tutto esaurito per San Valentino. “C’è chi sceglie trattamenti veloci dopo il lavoro, chi preferisce un ingresso serale per rilassarsi prima di tornare a casa”, spiega Marco Gentili della QC Terme Torino.
Oltreconfine: Svizzera e Slovenia scelti dagli innamorati
Non solo Italia. Per una notte speciale molte coppie varcano la frontiera. A Lugano – facilmente raggiungibile in treno da Milano – boutique hotel offrono pacchetti con colazione in camera e visite ai musei della città. In Slovenia Bled resta una meta gettonata per il suo lago incorniciato dalle montagne.
“Abbiamo prenotazioni da italiani anche per weekend brevi: arrivano il sabato mattina e ripartono la domenica pomeriggio”, racconta Ana Petrovic dell’Hotel Park di Bled. Quanto costa? Secondo Federalberghi Svizzera la notte tra il 13 e il 14 febbraio nei 4 stelle parte da 210 franchi svizzeri (circa 220 euro), colazione compresa.
Regali che vivono nel tempo: esperienze da godersi quando si vuole
Infine, la moda delle esperienze regalo continua a crescere. I voucher per cene o ingressi alle terme battono i regali materiali. Sulle piattaforme specializzate come Smartbox e Boscolo Gift le vendite sono salite del 20% rispetto allo scorso febbraio. “Chi compra apprezza soprattutto la flessibilità: si può prenotare anche settimane dopo San Valentino”, spiega Stefano Rossi del marketing di una società leader nel settore.
A Roma alcuni locali tra Trastevere e Piazza Navona hanno lanciato i “biglietti sospesi”: voucher per due persone da usare anche mesi dopo, magari quando cala l’afflusso turistico.
San Valentino 2026: cercando momenti veri
Alla fine, nonostante le offerte siano sempre più numerose, il messaggio resta chiaro: voglia di tempo insieme di qualità, meno cose da scartare e più ricordi da portare con sé. “Quello che conta sono i ricordi”, dicono molti gestori sentiti in questi giorni. E chissà se quest’anno tra fughe fuori porta o serate alle terme il regalo più scelto sarà proprio… tempo da condividere davvero.