Destinazioni

Airbnb lancia una nuova funzione di sicurezza per i viaggi in solitaria

Viaggi più sicuri con Airbnb per chi decide di visitare una meta in solitaria. L’Italia è tra le destinazioni più di tendenza a livello globale per chi viaggia da solo. Nel 2022 i viaggiatori solitari che hanno scelto la Penisola come meta sono aumentati del 65% rispetto al 2021 e i viaggiatori solitari in Italia sono cresciuti di più di un terzo rispetto al 2021. Per questo Airbnb ha lanciato in diversi Paesi, Italia compresa, una funzione dedicata alla sicurezza dei viaggiatori solitari. L’obiettivo di Airbnb, come spiegato in una nota, “è quello di essere un luogo in cui chiunque possa sentirsi al sicuro mentre viaggia, che sia in compagnia di amici, in famiglia o da solo“.

Foto di Pixabay | Jan Vašek

La nuova funzione nel dettaglio

La funzione di Sicurezza per i Viaggiatori Solitari è pensata proprio per supportare chi viaggia da solo, in una stanza privata o condivisa su Airbnb, e garantirgli un’esperienza sicura e protetta.
La nuova funzione, nello specifico, consente agli ospiti di essere più informati, e aiuta loro ad ottenere risposte alle loro domande prima della partenza. Possono, per esempio, ricevere informazioni sul quartiere dove soggiorneranno dal loro host e comunicare i dettagli del proprio viaggio alle persone a loro care, condividendo dove saranno e per quanto tempo. Grazie alla nuova funzione, infatti, quando un viaggiatore solitario prenota una stanza privata o condivisa, si attiva lo strumento di sicurezza in-app, che fornisce accesso a tra funzionalità chiave: i suggerimenti degli esperti per stare al sicuro quando si viaggia da soli; un modo semplice per condividere il proprio itinerario Airbnb con chiunque e i suggerimenti di Airbnb sulle domande importanti da porre all’Host sul suo spazio e sul quartiere.
Ma non solo. La nuova funzione unisce strumenti e risorse già esistenti rivolti alla community, tra cui
una Safety Line attiva 24 ore su 24, disponibile in app per gli utenti durante un soggiorno, la funzione Servizi di Emergenza Locali di Airbnb, accessibile dall’app 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che permette di mettersi in comunicazione con i servizi di emergenza locali in 70 Paesi e una funzionalità contatto di emergenza, che consente a tutti gli utenti di aggiungere fino a quattro contatti di emergenza al proprio profilo Airbnb.

Foto di Pixabay | Lorri Lang

Viaggiatori in solitaria: le 10 mete nazionali più popolari del 2022

Nella nota in cui Airbnb ha annunciato la nuova funzione, è stata svelata anche la classifica delle 10 destinazioni nazionali più popolari del 2022 per i viaggiatori in solitaria italiani. Al podio troviamo Milano, Roma e Torino, seguite da Sicilia, Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna. Chiudono la classifica Veneto, Firenze e Bologna.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Sulawesi, le attrazioni imperdibili dell’isola indonesiana

Che siate appassionati di immersioni, amanti della fauna, curiosi di culture lontane o buongustai alla…

2 ore ago

La spiaggia più bella del mondo nel 2025 è italiana: ecco qual è e dove si trova

The World's 50 Best Beaches ha svelato qual è la spiaggia più bella del mondo:…

1 giorno ago

Blackout elettrico in Spagna e Portogallo, come “sopravvivere” se si è in vacanza

Un interruzione di corrente in Spagna e Portogallo ha trasformato i viaggi in caos, evidenziando…

2 giorni ago

Ryanair: ecco tutte le nuove regole da conoscere per volare

Il cambio di regole di Ryanair riguardante le carte di imbarco digitali è stato posticipato…

3 giorni ago

Ponte del Primo Maggio: ecco le migliori mete italiane da visitare

Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…

6 giorni ago

Cambiamento climatico, i voli estivi a rischio entro il 2060: ecco come saranno

Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…

1 settimana ago