Viaggiare in solitaria, cosa sapere per farlo in sicurezza

Viaggiare in solitaria libera la mente e permette di essere liberi nelle scelte, di mettersi alla prova, di fare nuove conoscenze e di non precludersi esperienze. È un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, utile non solo ad imparare a stare bene con sé stessi, ma anche a capire e a superare i propri limiti. I benefici psicologici di questo tipo di esperienza sono molti: viaggiare da soli rafforza l’autostima, migliora le capacità di apprendimento, apre la mente e rende più flessibili. Per tutti questi motivi, i “solo travel” sono sempre più gettonati. Ma, prima di addentrarsi in un viaggio in solitaria, è bene tenere a mente alcune semplici regole per limitare i rischi. Ecco alcuni piccoli accorgimenti per viaggiare in sicurezza.

Turista
Foto di Pixabay | SplitShire

Pianificare il viaggio nel dettaglio

Innanzitutto, è importante pianificare nel dettaglio il proprio viaggio, organizzando gli spostamenti in maniera logica e stilando un elenco dei posti che si intendono vedere, sempre però tenendo conto degli eventuali imprevisti che potrebbero rendere necessario riprogrammare il proprio itinerario sul momento. Pianificare al meglio l’itinerario da casa, prima della partenza, cercando e studiando i luoghi di interesse o le attrazioni su internet e su un’app con navigazione Gps aiuta ad organizzare gli spostamenti con maggior consapevolezza, limitando il rischio di trovarsi in luoghi lontani da dove si alloggia, magari senza mezzi per far rientro al proprio hotel.

Prenotare gli alloggi in anticipi

Un errore da evitare è quello di partire all’avventura senza prenotare nulla in anticipo, a partire dall’alloggio. Sia che si intenda rimanere più giorni nella stessa città sia che si abbia in programma un viaggio on the road è importante prenotare per tempo una o più sistemazioni dove dormire, affidandosi ai siti di prenotazioni online o alle agenzie viaggi. Il più delle volte in alta stagione e per destinazioni molto turistiche si fatica a trovare un alloggio, e trovarsi da soli in una città sconosciuta senza un posto dove dormire non è sicuramente una bella esperienza da vivere.

Assicurarsi un mezzo di trasporto

Stesso discorso vale per i mezzi di trasporto. Per chi ha in programma un viaggio on the road che non comprenda grandi città ben collegate tra loro, è importante assicurarsi, prima di partire, di avere un mezzo, preferibilmente una macchina, da poter utilizzare per i propri spostamenti. Per chi, invece, ha come meta grandi città, un consiglio utile è quello di “studiare” la rete urbana dei trasporti della propria meta, e optare per l’acquisto di abbonamenti o biglietti con validità di più giorni.

Viaggiatrice
Foto di Pixabay | Lorri Lang

Rimanere connessi in viaggio

Per eludere rischi, è importante, inoltre poter rimanere reperibili e connessi ad internet in viaggio, assicurandosi prima di partire di attivare una tariffa adeguata che consenta di utilizzare il proprio smartphone per collegarsi a internet e effettuare chiamate anche fuori dall’Europa.
È consigliato, infine, comunicare i propri spostamenti o la propria road trip a una persona di fiducia prima di mettersi in viaggio.

Gestione cookie