Milano, 21 dicembre 2025 – A Milano arriva il Nord Europa. Da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2015, lo spazio Bou-Tek in via Maurizio Gonzaga 7, all’angolo con piazza Missori, ospiterà Be Nordic, una tre giorni dedicata a paesi come Danimarca, Finlandia e Norvegia. L’evento nasce per far scoprire ai milanesi e non solo il fascino e le abitudini di quelle terre, offrendo un calendario ricco di eventi, incontri e momenti di confronto.
Il Nord Europa invade Milano
Le luci di Milano non sono quelle di Copenaghen o Oslo. Eppure, per un weekend, saranno i suoni, i colori e persino i sapori del Nord a prendere vita nel centro storico. Bou-Tek, dalle 10 alle 20, si trasforma in un punto d’incontro dove grandi e bambini possono partecipare a workshop, conferenze, degustazioni e attività pratiche. “Vogliamo mostrare come intendiamo la sostenibilità, il rapporto con la natura e l’attenzione alla qualità della vita”, racconta Lars Petersson, rappresentante dell’ente del turismo danese a Milano. E guardando il programma si capisce subito che le parole chiave sono proprio benessere e innovazione.
Laboratori per famiglie, design e ambiente
Tra le iniziative più gettonate – lo dimostrano le prenotazioni fatte già da giorni – ci sono i laboratori creativi per bambini ispirati al metodo scandinavo. “Abbiamo scelto attività pratiche: costruire piccoli oggetti in legno, riciclare in modo creativo, giochi d’ingegno”, spiega una volontaria coinvolta nell’organizzazione. Non mancano i workshop per adulti: dal design nordico agli incontri con giovani chef impegnati nella cucina sostenibile. Chi ama viaggiare potrà partecipare a incontri informali sulle migliori rotte ciclabili tra Helsinki e Stoccolma o ascoltare racconti da chi conosce bene i fiordi norvegesi.
Nordic culture tra libri e sapori
Il programma di Be Nordic guarda anche alla letteratura: previsti incontri con scrittori emergenti, letture di fiabe tradizionali (in doppia lingua) e presentazioni di guide sulle capitali nordiche. Sabato alle 18 sarà ospite Aino Rissanen, autrice finlandese che parlerà con i lettori milanesi di temi come “la solitudine urbana” e “il silenzio positivo”. E poi c’è il cibo: gli stand gastronomici offriranno assaggi di salmoni affumicati, pane di segale e dolci alla cannella. “Sapori semplici ma autentici”, racconta una delle chef norvegesi presenti.
Digitale e sostenibilità al centro dell’evento
Lo spazio scelto per Be Nordic, il moderno Bou-Tek, è anche una sorta di “vetrina digitale”. Durante la manifestazione ci saranno installazioni interattive, visori per esplorare in realtà virtuale le foreste finlandesi e postazioni per prenotare viaggi o esperienze green. Grande attenzione è riservata alla sostenibilità ambientale: tra i relatori delle tavole rotonde pomeridiane ci sono architetti che hanno progettato “case passive” nei paesi baltici e imprenditori attivi nell’economia circolare.
Prenotazioni e informazioni utili
L’ingresso agli eventi è gratuito ma per alcune attività è richiesta la registrazione sul sito ufficiale di Be Nordic. I posti ai laboratori per bambini stanno andando a ruba: “C’è molta curiosità verso lo stile di vita nordico, soprattutto tra i giovani genitori”, conferma una volontaria alla reception dello spazio. Per arrivare a Bou-Tek si può prendere la metropolitana (fermata Missori) o raggiungerlo a piedi da piazza Duomo.
Un ponte culturale a due passi dal Duomo
L’iniziativa – sottolineano gli enti turistici – vuole essere soprattutto “un ponte tra il Nord Europa e il Mediterraneo”. Nei tre giorni del festival si incontreranno studenti scandinavi residenti in Italia, italiani che vivono da anni tra Copenaghen ed Helsinki, professionisti del turismo ma anche semplici curiosi. L’atmosfera sarà informale: “Niente inviti o dress code particolari; basta la voglia di scoprire”, dice la coordinatrice durante la presentazione stampa.
Be Nordic è un’occasione concreta per avvicinarsi a una cultura lontana solo geograficamente, fatta di paesaggi, storie e idee che trovano in questi giorni una casa temporanea proprio nel cuore della città.