Berlino, cinque posti da vedere in una giornata

La Germania è uno dei Paesi più interessanti da visitare. Ricco di tradizioni, arte e verde, questa è una terra di storia e cultura, ma anche di colossi industriali e di innovazione. Nonostante non sia famosa per il suo clima, la Germania è sicuramente conosciuta per la birra. Vera e propria protagonista delle tavole tedesche, questa è letteralmente consumata a ogni ora del giorno: a pranzo, come aperitivo, con gli amici, a cena o dopo cena. Ma se volete unire del buon cibo a della bella musica, e a tanta cultura, noi vi consigliamo di visitare la capitale: Berlino! Avete pochi giorni e quindi poco tempo? Vi proponiamo cinque posti da vedere in una sola giornata, da combinare come preferite in base alle vostre esigenze.

Porta di Brandeburgo
Porta di Brandeburgo | Pixabay @jensschoeffel

Mitte

Ritenuto, a ragione, uno dei quartieri più affascinanti della città, questo è il vero cuore pulsante di Berlino. Che sia un viaggio lungo, o breve, questa è una tappa obbligatoria se si visita la città: qui, infatti, si trovano molte delle attrazioni di Berlino, a partire dalla Torre della Televisione fino all’Isola dei Musei, passando per il viale Unter den Linten. Se durante il giorno potrete fermarvi in uno dei tantissimi ristoranti vietnamiti che caratterizzano il quartiere, la sera potrete riposarvi in uno dei tanti bar che si trovano in zona per gustarvi una buona birra.

Porta di Brandeburgo

Questo è un monumento che inneggia alla storia: simbolo della città, è impossibile passare da Berlino senza una visita alla Porta di Brandeburgo. Costruita dal 1788 al 1791, questa è l’unica porta che Berlino conserva, ed è il simbolo dell’unità della Germania dopo la caduta del muro. È possibile visitarla senza pagare il biglietto, fermandosi in uno dei bar nei dintorni e ammirandola prendendo un caffè: l’edificio in pietra arenaria è considerato uno degli esempi più belli del classicismo tedesco.

Memoriale dell’Olocausto

Tra la porta di Brandeburgo e Potsdamer Platz sorge il Memoriale dell’Olocausto, anche chiamato Memoriale per gli Ebrei assassinati d’Europa. Costruito nel 2005, il monumento commemora gli ebrei vittime del genocidio nazista: di forte impatto visivo – è impressionante nella sua grigia sobrietà – l’opera vuole evocare lo smarrimento della ragione. Il Memoriale ospita anche un Centro Informazione sotterraneo, dov’è raccolta tutta la documentazione riguardante le persone e le famiglie vittime dell’olocausto.

East Side Gallery

Per coloro che vogliono approfondire la riunificazione tedesca avvenuta dopo il crollo del muro, una tappa alla Est Side Gallery, che si trova tra il ponte Oberbaum (Oberbaumbrucke) e la stazione (Ostbanhof), è obbligatoria. All’indomani della caduta del muro, infatti, più di 100 artisti arrivarono per raccontare attraverso l’arte questo entusiasmante, quanto difficile, evento, nell’unica parte del muro rimasta in piedi.

Muro di Berlino
Muro di Berlino | Pixabay @PeterDargatz

Palazzo del Reichstag

Il Palazzo del Reichstag fu costruito per ospitare la Dieta Imperiale dell’Impero tedesco, ossia il Secondo Reich, che durò dal 1871 al 1918. La dieta in politica, tuttavia, non è il regime alimentare, ma è un’assemblea ufficiale: considerata una delle attrazioni principali della città, visitare il palazzo è gratuito. Caratteristica distintiva dell’edificio è la sua magnifica cupola in vetro, da dove si può ammirare Berlino a 360 gradi.

Gestione cookie