Black Week Vueling: voli low cost per Barcellona, Parigi e Ibiza a prezzi incredibili

Simona Carlini

25 Novembre 2025

Milano, 25 novembre 2025 – È partita questa mattina la **Black Week di Vueling**, che sta già facendo gola a migliaia di viaggiatori italiani. La compagnia spagnola, da sempre attenta ai bisogni di chi ama muoversi con agilità, ha messo sul piatto offerte su tante rotte europee. Che si tratti di un **weekend invernale** o di un viaggio più lontano nel tempo, magari in primavera o estate, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. A confermare il tutto un comunicato arrivato nelle prime ore: si vola dagli aeroporti principali d’Italia verso mete gettonate come **Barcellona**, **Londra**, **Madrid**, ma anche destinazioni meno battute come **Alicante** e **Gran Canaria**.

## Offerte da non perdere: sconti e destinazioni gettonate

Sul sito ufficiale di **Vueling** le tariffe scontate si possono prenotare fino al 1° dicembre, con prezzi a partire da soli **19,99 euro a tratta**, tasse incluse. Gli sconti coprono molti collegamenti tra l’Italia e varie città in Spagna, Francia, Regno Unito e oltre. Milano Malpensa e Roma Fiumicino sono ancora i principali scali italiani della compagnia. Ma nel gioco entrano anche Venezia, Firenze e Torino.

Già nelle prime ore la pagina delle offerte si è riempita di prenotazioni. “Abbiamo visto un picco di visite dalle 7 del mattino”, ha raccontato una portavoce della compagnia. La maggior parte degli acquisti riguarda voli da dicembre a marzo, quando famiglie e giovani cercano il modo più economico per trascorrere le festività o approfittare delle prime fughe primaverili. Ma non mancano le prenotazioni anche per viaggi fino alla fine dell’estate 2026.

## L’effetto Black Week tra i viaggiatori

Il traffico sui canali digitali di **Vueling** è schizzato in alto. Nei gruppi Facebook dedicati ai voli low cost, decine di utenti da tutta Italia condividono screenshot delle prenotazioni fatte e consigli sulle combinazioni migliori. C’è chi punta a un weekend lungo a **Parigi**, partendo il venerdì sera da Firenze; chi invece sogna il sole delle **Isole Canarie** per sfuggire al freddo italiano.

Qualche intoppo però c’è stato: “Per completare l’acquisto ci ho messo venti minuti, il sito andava molto lento”, racconta Marco, 33 anni, di Torino. La compagnia ha spiegato che per far fronte all’aumento del traffico ha potenziato i server proprio in vista della Black Week — dove nelle scorse edizioni aveva visto crescere le prenotazioni anche del 40%.

## Come gioca Vueling nel mercato dei voli low cost

Gli esperti del settore sottolineano che la mossa di **Vueling** segue quella ormai consolidata dei grandi vettori europei: spingere forte le vendite durante il “Black Friday” per assicurarsi clienti fedeli nei mesi seguenti. “Le compagnie cercano così di avere liquidità anticipata”, spiega Elisa Bordoni, consulente per il trasporto aereo. In Italia la concorrenza è agguerrita: Ryanair, EasyJet e WizzAir hanno lanciato campagne simili nell’ultima settimana.

La forza di Vueling resta però ben salda nel collegamento tra Italia e Spagna: dati Enac sul terzo trimestre 2025 mostrano che oltre il 60% dei passeggeri sulle rotte Milano-Barcellona e Roma-Madrid vola con la compagnia spagnola.

## Fino a quando durano gli sconti? E qualche consiglio

Le promozioni della **Black Week Vueling** valgono fino alle 23:59 del 1° dicembre. Per approfittarne bisogna prenotare dal sito ufficiale o dall’app. I periodi disponibili coprono quasi tutto il 2026 ma attenzione: i posti a prezzo speciale sono limitati e nelle date più gettonate durante le festività potrebbe già non esserci disponibilità.

“Meglio muoversi in fretta”, suggerisce Claudia, travel blogger milanese che ogni anno segue queste offerte da vicino. È proprio questa corsa al risparmio che sta cambiando il modo in cui gli italiani organizzano i loro viaggi: una buona occasione può far saltare piani ben studiati all’ultimo momento.

Che si sia abituati a programmare con largo anticipo o invece a lasciarsi tentare all’ultimo minuto, la Black Week Vueling si conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno digitale per chi ama viaggiare in Italia.

Change privacy settings
×