Okviaggi.it
  • Destinazioni
  • Esperienze
  • Food & Drink
  • Storie
  • Soggiorni e dintorni
  • Tips & Tricks
  • Destinazioni
  • Esperienze
  • Food & Drink
  • Storie
  • Soggiorni e dintorni
  • Tips & Tricks
No Result
View All Result
Plugin Install : Cart Icon need WooCommerce plugin to be installed.
Okviaggi.it
No Result
View All Result

Bucarest, cosa fare e cosa vedere nella “Piccola Parigi”

Blu Di Marco by Blu Di Marco
24 Marzo 2023
in Destinazioni
Home
Destinazioni

Bucarest, capitale della Romania, ne è anche il maggiore centro culturale. É la quarta città più popolosa dell’Unione Europea e, grazie al suo stile elegante (e all’Arco di Trionfo), venne definita la “Piccola Parigi” durante la Belle Époque.

Nonostante abbia passato alcuni dei suoi anni peggiori durante la dittatura, che ha costretto la popolazione a spostarsi così da riedificare determinate zone della città, Bucarest si è ripresa alla grande, diventando una delle più belle mete turistiche del Vecchio continente.

Strade del centro di Bucarest
Foto | Pexels
@Czapp Árpád

Palazzo del Parlamento

Questo maestoso palazzo di mille stanze fu costruito per volere del dittatore romeno Nicolae Ceaușescu, nel 1984. Si tratta di uno dei palazzi amministrativi più grandi al mondo, secondo solo al Pentagono (pensate che un tour guidato dura un’ora e mezza).

Il palazzo è costruito nella sua interezza con materiali esclusivamente romeni. Oltre a lasciare a bocca aperta per la sua altezza di ben 84 metri, è edificato anche sotto terra, fino a una profondità di 92 metri.

Centro storico

Conosciuto anche come Quartiere Lipscani, dal nome di una delle sue strade principali, il centro storico di Bucarest è un dedalo di stradine tutte da scoprire passeggiando. Qui è presente l’antica residenza di Vlad III (chiamato anche l’impalatore o Dracul). Da visitare anche il Museo Nazionale di Storia della Romania, che racconta la storia del Paese a partire dall’epoca preistorica.

Le stradine pullulano di botteghe artigianali, negozi d’arte, caffetterie e antiquariato. Di sera vi sono anche molti locali in cui i giovani possono divertirsi.

Cattedrale dei Santi Costantino ed Elena

A pochi passi dal Parlamento troviamo la Cattedrale, in stile ortodosso, che dal 1925 è sede del Patriarca della Romania. All’interno si trovano degli splendidi affreschi risalenti agli anni ’30 del Novecento.

Durante la festa del patrono di Bucarest, San Dimitrie Nuovo, la Cattedrale diventa un luogo di pellegrinaggio (anche perché al suo interno ne sono conservate le spoglie).

Palazzo Cantacuzino

Lungo il viale di Calea Victorieri si trova questo magnifico palazzo, riccamente decorato. Il palazzo venne commissionato da Grigore Cantacuzino nel 1901, e la sua costruzione coinvolse moltissimi artisti da ogni parte del mondo. Il risultato è un miscuglio di Art Nouveau, barocco e rococò.

A palazzo venivano spesso ospitati concerti musicali, e uno degli ospiti fissi era George Enescu, infatti alle spalle dell’edificio si trova la George Enescu Memorial House.

Herastrau park
Foto | Unsplash
@Dragos Gontariu

Herastrau Park

Questo è uno dei grandi polmoni verdi di Bucarest, intorno al lago Herastrau. Il parco è dotato di una serie di alberi protetti, tra cui dei ciliegi donati proprio dall’imperatore del Giappone. Al suo interno troviamo il Museo del Villaggio, un museo a cielo aperto che mostra la vita del tipico contadino romeno.

Si consiglia, comunque, di visitarlo in primavera o in estate. In inverno, molte attività sono chiuse e le fontane sono spente, così il parco va un po’ a perdere la sua magia.

Articoli recenti

  • Le migliori destinazioni naturali in Sri Lanka: Haputale, Hill Country e safari nel Parco Nazionale di Yala
  • Primavera in Olanda: tradizioni, cucina tipica e eventi da non perdere
  • Vacanze Invernali nel Centro Oregon: Dove Alloggiare, Sciare e Gustare Piatti Tipici
  • Perché l’Autunno in Lapponia è più Magico dell’Inverno: 7 Motivi da Scoprire
  • Dal Nobel per la Fisica 2026 a Francis Halzen all’IceCube in Antartide: l’incontro esclusivo a Milano il 11 ottobre
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 legal@editorially.it - redazione@editorially.it Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

No Result
View All Result
  • Destinazioni
  • Esperienze
  • Food & Drink
  • Storie
  • Soggiorni e dintorni
  • Tips & Tricks