Food & Drink

Budapest: i migliori ristoranti della capitale d’Ungheria

La cucina ungherese è stata influenzata nel corso degli anni da diverse tradizioni, che hanno fatto dei piatti tipici del Paese un concentrato di sapori particolari e riconoscibili. L’ingrediente più importante della cucina ungherese è la paprika, utilizzata in passato come sostituto del pepe. Nei menu tipici ungheresi la prima portata è quasi sempre caratterizzata da zuppe speziate o brodi, mentre i secondi sono spesso preparazioni elaborate principalmente a base di carne. I piatti caratteristici di Budapest sono:

  • Il gulasch, ovvero il piatto simbolo dell’Ungheria, una zuppa ricca di ingredienti tra cui: carne, patate, cipolle, paprika e pomodoro;
  • il làngos, simile a una grande frittella in cui poter aggiungere quello che si vuole;
  • il lecso, un piatto gustoso a base di peperoni, pomodori e cipolle (simile alla nostra peperonata).
Foto | pixabay @Alexey-Mikhailov

Ecco quali sono i migliori ristoranti della Capitale, in cui poter gustare la cucina locale o provare piatti un po’ più raffinati, ma senza allontanarsi troppo dalle tradizioni culinarie del posto:

Il MAK restaurant

Un ristorante raffinato in cui lo stile ricercato della cucina rende ogni piatto di straordinaria qualità e indimenticabile. János Mizsei, lo chef capo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti professionali tra cui quello di “chef dell’anno” quando aveva solo 22 anni.

Il Caviar & Bull

Qui potrai assaporare una cucina contemporanea influenzata dai migliori ingredienti e da una componente mediterranea. “Caviale di ottima qualità, pesce e frutti di mare freschi, i migliori tagli di manzo” e ancora “vini e liquori accuratamente selezionati” si legge sul sito del ristorante.

L’Aszú restaurant

Una cucina moderna che non tralascia comunque le radici. Tra i piatti tipici del posto: topinambur, fegato di agnello, pollo alla paprika e paprica ripiena, oltre alle tante altre proposte a base di manzo, maiale o anatra.

Hungarikum Bisztró

La vera tradizione culinaria di Budapest vive qui e potrai assaporarla portata dopo portata. Il ristorante è un ambiente rustico e accogliente, in cui ti sentirai a casa. “Prepariamo e serviamo ogni piatto come faceva nostra nonna“, scrivono i proprietari.

Beerstro 14 Restaurant and Craft

Foto | @https://www.beerstro14.hu/

Un bellissimo locale trendy e raffinato, in cui assaggiare birre artigianali e portate a base di carne come: bistecche, cotoletta alla viennese e costolette.

L’Onyx restaurant

Lo chef lavora a piatti sperimentali e innovativi, capaci di sorprendere ogni ospite. È l’unico locale in Ungheria ad aver ottenuto due stelle Michelin.

Il Costes Downtown

La cucina di Costes Downtown è influenzata prevalentemente da quella spagnola, giapponese e asiatica, ma si concentra sull’utilizzo dei migliori prodotti locali.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

La spiaggia più bella del mondo nel 2025 è italiana: ecco qual è e dove si trova

The World's 50 Best Beaches ha svelato qual è la spiaggia più bella del mondo:…

1 giorno ago

Blackout elettrico in Spagna e Portogallo, come “sopravvivere” se si è in vacanza

Un interruzione di corrente in Spagna e Portogallo ha trasformato i viaggi in caos, evidenziando…

2 giorni ago

Ryanair: ecco tutte le nuove regole da conoscere per volare

Il cambio di regole di Ryanair riguardante le carte di imbarco digitali è stato posticipato…

3 giorni ago

Ponte del Primo Maggio: ecco le migliori mete italiane da visitare

Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…

6 giorni ago

Cambiamento climatico, i voli estivi a rischio entro il 2060: ecco come saranno

Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…

1 settimana ago

Giappone, le attrazioni imperdibili di Nagano

Nagano è una prefettura vasta e diversificata, che abbraccia tutto, dalle Alpi giapponesi ai laghi…

1 settimana ago