Cosa mangiare in Corea del Sud, i piatti da provare almeno una volta

La Corea del Sud, recentemente, si è affermata come una delle principali destinazioni per i viaggiatori in Asia, grazie alla sua combinazione unica di modernità avanzata e radicati valori tradizionali. Questa miscela di attrazioni la rende una delle nazioni più affascinanti e complesse dell’intero continente asiatico. È un luogo esotico, pervaso da festività vivaci e panorami mozzafiato, ricco di una storia millenaria e al contempo influenzato da un profondo processo di industrializzazione che ha generato molteplici contraddizioni. Un’altra delle attrazioni uniche di questo Paese è il cibo, amato da milioni di persone in tutto il mondo. Ecco quali sono i piatti coreani assolutamente da provare.

Tutti i piatti da assaggiare almeno una volta in Corea del Sud

La Corea del Sud, un Paese affascinante da diverse prospettive, rappresenta un vero paradiso per gli amanti della gastronomia. La cucina in Corea del Sud è un’esperienza piacevole, e il cibo gioca un ruolo fondamentale nella socializzazione: non sorprende, infatti, che, quando si entra in un ristorante, la prima cosa che colpisce sono i tavoli lunghi condivisi da numerose persone, sia conoscenti che perfetti estranei. Per tutti coloro che vogliono recarsi in Corea del Sud, ecco quali sono i piatti che bisogna assolutamente provare.

Bibimbap

Il piatto emblematico della cucina coreana è il bibimbap, composto da riso, una varietà di verdure, carne macinata e un uovo generalmente crudo. Questo piatto è rinomato per essere uno dei più salutari al mondo poiché fornisce una vasta gamma di nutrienti essenziali e viene tradizionalmente servito in ciotole di pietra per mantenerlo caldo. Jeonju è celebre come patria del bibimbap e ospita persino un festival dedicato a questo piatto. Un tratto distintivo del bibimbap di Jeonju è la cottura del riso, che avviene non in acqua, ma nel brodo.

Bibimbap
Bibimbap | Pixabay @deeepblue – Okviaggi

Bulgogi

Il bulgogi è uno dei piatti coreani più rinomati sia all’estero che nel Paese stesso, spesso scelto per i pasti conviviali tra amici o in coppia. È particolarmente popolare nei ristoranti BBQ o hot pot, dove i commensali si riuniscono intorno a una speciale griglia o piastra calda per cucinare le proprie pietanze. Questo piatto consiste in fette sottili di carne, solitamente manzo, marinato con una combinazione di ingredienti speciali che gli conferiscono un sapore dolce e affumicato. È spesso servito con noodles, riso, una varietà di verdure, brodo saporito e foglie di lattuga utilizzate per avvolgere il bulgogi, il tutto accompagnato dalla deliziosa salsa gochujang, una pasta piccante e dolce di colore rosso intenso ampiamente utilizzata in Corea.

Mandoo

I Mandoo o mandu rappresentano un piatto caratteristico dello street food coreano, ma sono facilmente reperibili anche nei ristoranti. Sono estremamente popolari e si crede che il loro consumo porti fortuna, specialmente durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno lunare. Si tratta di ravioli ripieni, simili a quelli giapponesi o cinesi, ma di solito più grandi e dalla forma leggermente diversa, spesso con le estremità chiuse simili a un cappello. Possono essere preparati in diverse varianti: in brodo, al vapore, alla piastra e sono spesso farciti con carne o verdure, con alcune varianti contenenti un ricco ripieno di kimchi, particolarmente caratteristico.

Japchae

Se desiderate un pasto veloce, leggero e nutriente, perfetto soprattutto nelle giornate calde, vi consigliamo di provare il japchae o chap chae, uno dei piatti di noodles più rinomati in Corea. Questi noodles sottili e traslucidi sono preparati con farina di fagioli mung o patate dolci e conditi con carne, verdure saltate, semi di sesamo e salsa di soia. Questa ricetta può essere gustata sia calda che fredda ed è considerata sia un piatto principale che un antipasto/piatto d’accompagnamento.

Samgyetang

Questa pietanza tradizionale, originaria della provincia meridionale di Geumsan ma divenuta celebre in tutto il paese, è una zuppa di pollo farcito con riso glutinoso. Il brodo ricco e corposo, aromatizzato con zenzero, sorprende per la sua delicatezza e fragranza, ed è considerato un rimedio sia per i giorni di malattia sia per affrontare le calde giornate estive.

Kimchi e Kimchi Jjigae

Il kimchi costituisce un piatto tradizionale della cucina coreana, preparato con verdure fermentate, peperoncino, spezie e frutti di mare. Tra le molte varianti, quella più diffusa è a base di cavolo napa. Il kimchi viene servito come contorno, accompagnamento al riso o utilizzato in varie ricette. Ad esempio, il kimchi Jjigae è uno stufato composto da kimchi, tofu e carne, caratterizzato da un sapore intenso e piccante, spesso consumato insieme al riso bianco durante le occasioni speciali in famiglia.

Galbi Tang

Questa sontuosa ma raffinata zuppa, preparata con costine di manzo tenerissime, è un piatto tradizionale riservato alle occasioni speciali: è un immancabile protagonista nei banchetti nuziali e durante le celebrazioni familiari. Con oltre 800 anni di storia, è stato uno dei piatti preferiti dai sovrani delle grandi dinastie coreane.

Galbi Tang
Galbi Tang | Pixabay @whitewish – Okviaggi

Tteokbokki

Si tratta di bastoncini di riso, cotti e poi conditi con una generosa dose di salsa rossa al peperoncino. Se avete lo stomaco sensibile dovete assolutamente fare attenzione alla salsa piccante. Non bisogna assolutamente perdere l’occasione di assaggiare questa prelibatezza prima di lasciare la Corea poichè è uno dei piatti più amati nel paese.

Corn dog coreani

Questo street food molto popolare a Seoul (soprattutto nella rinomata via Myeong-dong) è chiaramente ispirato a quello americano, ma in Corea ha un tocco in più. Il corn dog coreano di solito consiste in una salsiccia infilzata su uno stecco, farcita con formaggio, avvolta nella pastella e fritta fino a diventare estremamente croccante. Successivamente viene condita con salse agrodolci o piccanti (a seconda delle preferenze) e servita fumante.

Odeng

L’odeng è uno di quei piatti che richiede un po’ di tempo per essere apprezzato appieno. È probabile che non piaccia a uno straniero non abituato a questo tipo di cibo, e al primo assaggio potrebbe sembrare strano e poco invitante. Si tratta di una torta sottile fatta con purea di pesce, arrotolata in un cilindro, infilzata su uno stecco e servita in un bicchiere di brodo. Le fish cake sono molto diffuse in gran parte dell’Asia e hanno una consistenza morbida e spugnosa che potrebbe risultare difficile da accettare per un italiano. Tuttavia, i coreani ne vanno pazzi e le mangiano spesso, poiché un tempo erano considerate uno snack semplice ma salutare.

Gestione cookie