Musica, trend, moda, stili, scandali… Londra è una capitale dai mille volti. Con i turisti che ne affollano i marciapiedi in qualsiasi periodo dell’anno, questa merita di essere visitata bene, da cima a fondo, senza lasciare nulla al caso o dimenticare luoghi. Merita una nota a parte la ‘gastronomia’ inglese, da sempre molto ricca e particolare, fin dalla colazione. Ecco allora i piatti che non potrete perdervi in un viaggio a Londra!
La regina indiscussa delle tavole inglesi è lei, la ‘English breakfast’, letteralmente la ‘colazione inglese’: se noi italiani siamo abituati a cappuccino e brioche, la variante oltreoceano propone un menù molto più abbondante e ‘pesante’. In questa troviamo, generalmente, uova strapazzate e bacon, baked beans e funghi, pane tostato con burro e marmellata, frittelle di patate e verdure, e succo di frutta. Insomma, un vero e proprio carico di energia. A seguire vi consigliamo, probabilmente, il piatto inglese più famoso al mondo: il fish and chips. Come si può dedurre dal nome, questo è composto dall’unione di filetti di pesce – di merluzzo, nasello, o anche platessa – fritti in una deliziosa pastella, accompagnati a delle croccanti patatine fritte. Da provare in qualsiasi pub in città! Le ‘pie’, invece, sono dei pasticci di carne, o pesce, racchiusi in una sorta di frolla salata croccante: questi sapranno sorprendervi sia per l’impasto, che per il loro ripieno. Nonostante ricordino le nostre torte salate, vi assicuriamo che queste avranno una marcia in più. Imperdibili.
La domenica in Inghilterra è un giorno speciale, e come tale va festeggiato con un suo piatto tipico. Se da noi in Italia si trovano lasagne, tagliatelle, tortellini o pasticci vari, a Londra troverete il ‘sunday roast’: questo è un piatto che ruota intorno al roast beef, vero protagonista del piatto – che tuttavia può essere sostituito con del pollo. Questo è accompagnato da carote e patate al forno, dallo yorkshire pudding e dalla salsa gravy. Tipico del Natale, il pudding è sicuramente uno dei dolci più interessanti della cucina inglese: questo, che ricorda molto un budino, può essere descritto come una sorta di pasticcio: viene realizzato con farina e uova, e viene poi arricchito da diversi ingredienti, scelti a seconda dei gusti personali. Ne esistono tantissime varianti, tutte da provare. Infine, non potrete passare da Londra e non provare il famoso tè delle cinque: considerato un’istituzione, qui viene servito con biscotti e dolcetti. Sbizzarritevi tra gli aromi, i gusti e le mille fragranze!
The World's 50 Best Beaches ha svelato qual è la spiaggia più bella del mondo:…
Un interruzione di corrente in Spagna e Portogallo ha trasformato i viaggi in caos, evidenziando…
Il cambio di regole di Ryanair riguardante le carte di imbarco digitali è stato posticipato…
Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…
Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…
Nagano è una prefettura vasta e diversificata, che abbraccia tutto, dalle Alpi giapponesi ai laghi…