Food & Drink

Cosa mangiare a Londra, i piatti da provare almeno una volta

Musica, trend, moda, stili, scandali… Londra è una capitale dai mille volti. Con i turisti che ne affollano i marciapiedi in qualsiasi periodo dell’anno, questa merita di essere visitata bene, da cima a fondo, senza lasciare nulla al caso o dimenticare luoghi. Merita una nota a parte la ‘gastronomia’ inglese, da sempre molto ricca e particolare, fin dalla colazione. Ecco allora i piatti che non potrete perdervi in un viaggio a Londra!

Foto Pixabay | @similitude

English breakfast, fish and chips e pie

La regina indiscussa delle tavole inglesi è lei, la ‘English breakfast’, letteralmente la ‘colazione inglese’: se noi italiani siamo abituati a cappuccino e brioche, la variante oltreoceano propone un menù molto più abbondante e ‘pesante’. In questa troviamo, generalmente, uova strapazzate e bacon, baked beans e funghi, pane tostato con burro e marmellata, frittelle di patate e verdure, e succo di frutta. Insomma, un vero e proprio carico di energia. A seguire vi consigliamo, probabilmente, il piatto inglese più famoso al mondo: il fish and chips. Come si può dedurre dal nome, questo è composto dall’unione di filetti di pesce – di merluzzo, nasello, o anche platessa – fritti in una deliziosa pastella, accompagnati a delle croccanti patatine fritte. Da provare in qualsiasi pub in città! Le ‘pie’, invece, sono dei pasticci di carne, o pesce, racchiusi in una sorta di frolla salata croccante: questi sapranno sorprendervi sia per l’impasto, che per il loro ripieno. Nonostante ricordino le nostre torte salate, vi assicuriamo che queste avranno una marcia in più. Imperdibili.

Colazione | Pixabay @Lalli

Pudding, tè e Sunday roast

La domenica in Inghilterra è un giorno speciale, e come tale va festeggiato con un suo piatto tipico. Se da noi in Italia si trovano lasagne, tagliatelle, tortellini o pasticci vari, a Londra troverete il ‘sunday roast’: questo è un piatto che ruota intorno al roast beef, vero protagonista del piatto – che tuttavia può essere sostituito con del pollo. Questo è accompagnato da carote e patate al forno, dallo yorkshire pudding e dalla salsa gravy. Tipico del Natale, il pudding è sicuramente uno dei dolci più interessanti della cucina inglese: questo, che ricorda molto un budino, può essere descritto come una sorta di pasticcio: viene realizzato con farina e uova, e viene poi arricchito da diversi ingredienti, scelti a seconda dei gusti personali. Ne esistono tantissime varianti, tutte da provare. Infine, non potrete passare da Londra e non provare il famoso tè delle cinque: considerato un’istituzione, qui viene servito con biscotti e dolcetti. Sbizzarritevi tra gli aromi, i gusti e le mille fragranze!

Lavinia Nocelli

Sono una fotogiornalista di Senigallia. Mi occupo di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ho realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collaboro con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Voli, l’Ue si prepara a togliere il limite sui liquidi nel bagaglio a mano: il via libera è atteso entro agosto

Potrebbe essere questione di settimane l’eliminazione definitiva del limite sui liquidi nel bagaglio a mano…

1 settimana ago

L’overtourism in Italia: ecco le mete più a rischio per l’estate 2025

Anche il nostro Paese sarà duramente colpito dall'overtourism questa estate: ecco quali sono le città…

2 settimane ago

Stop al controllo della carta d’identità: le novità sui voli nazionali ed europei

Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…

3 settimane ago

Un borgo francese sta vendendo case a 1 euro: ecco cosa c’è da sapere

Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…

4 settimane ago

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

1 mese ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

1 mese ago