Hotel a 7 stelle, dove si trovano e qual è l’unico in Italia

Ecco quali sono gli alberghi a sette stelle sparsi nel mondo e dove si trova l’unico presente in tutta Italia

Se pensavate che gli alberghi potessero avere massimo cinque stelle, stiamo qui per fare crollare questa vostra certezza. Infatti, per un albergo è possibile raggiungere anche sette stelle. Ma quali sono le caratteristiche una struttura, senza dubbio di lusso, deve possedere per poter raggiungere la settima stella? Scopriamolo insieme, individuando gli hotel nel mondo che sono già riusciti ad ottenerla.

Caratteristiche degli alberghi a 7 stelle

Gli alberghi a sette stelle rappresentano un livello di lusso estremo e per questo motivo non è così facile trovarli nel mondo. La maggior parte degli alberghi già costosi e rinomati si fermano a cinque stelle, ma alcune strutture sono talmente straordinarie da meritarsene sette.

A definire questo standard così elevato ci pensano l’architettura e il design di lusso. Per esempio, spesso si tratta di edifici realizzati da architetti di fama mondiale, oppure costruiti con materiali talmente pregiati, come cristallo o legni esotici, in modo tale da rappresentare una perla rara nel mondo.

Oltre agli aspetti architettonici e strutturali, gli alberghi a sette stelle garantiscono anche una serie di servizi come un maggiordomo personale disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per tutta la permanenza nell’albergo, trasporti di lusso (che spesso comprendono anche elicotteri privati) e dettagli personalizzati presenti nella stanza, come ad esempio profumi da camera, menù su richiesta e via discorrendo.

Questi alberghi dispongono di stanze enormi e arredamenti ricercati e forniscono un servizio di ristorazione con alle spalle chef di fama mondiale. Insomma, per arrivare a sette stelle bisogna sudare parecchio.

Gli alberghi a 7 stelle presenti nel mondo

Cominciamo l’elenco con l’unico albergo a sette stelle presente nel nostro Paese, ovvero Town House Galleria a Milano. Questo albergo si trova direttamente nella Galleria Vittorio Emanuele, di fianco al Duomo, ed è anche il primo albergo al mondo che abbia mai raggiunto la settima stella. Ogni suite è dedicata a un Maestro della Scala. Le stanze sono arredate con elementi di design unici e la struttura è talmente lussuosa ed elegante che più che un albergo somiglia ad una mostra.

A seguire, vi segnaliamo anche il Burj Al Arab, a Dubai, che con la sua forma a vela e la sua posizione su un’isola artificiale, incarna la vera essenza del lusso e della ricercatezza. Vi basti pensare che dispone addirittura di ristoranti subacquei e garantisce ai suoi ospiti un trasporto in elicottero.

Sempre negli Emirati Arabi, si trova anche Emirates Palace, a sua volta un albergo a sette stelle, con cupole d’oro e marmo sulle pareti della struttura.

Emirates Palace
Emirates Palace – Unsplash – okviaggi.it

Spostandoci in Cina incontriamo a Pechino il Pangu 7 Star Hotel, che già dal nome fa capire chiaro e tondo quante stelle gli sono state assegnate. Il Pangu Plaza è uno degli edifici più lussuosi di tutta Pechino.

Ci sono molti alberghi a cinque stelle che potrebbero rientrare in questo elenco perché superiori di parecchie spanne ad alberghi della stessa categoria, ma per amor di sintesi abbiamo preferito limitarci ad elencarvi gli alberghi che alle sette stelle ci sono arrivati a pieni voti.

Criterio di classificazione delle stelle agli alberghi

Le stelle attribuite agli alberghi rappresentano la qualità, i servizi, il comfort e il lusso che una struttura può offrire ai propri ospiti. Tuttavia, la classificazione può variare di Paese in Paese.

Una stella significa che l’albergo dispone dei servizi minimi e decisamente pochi comfort. Due stelle, implicano che i servizi offerti siano leggermente superiori. Per esempio, è possibile che in stanza ci sia la TV o il telefono.

Gli alberghi a tre stelle rientrano nelle strutture di medio livello, con una reception disponibile 24 ore su 24 e maggiori comodità nelle camere, come ad esempio minibar e asciugacapelli.

Gli hotel a quattro stelle garantiscono dei servizi in più, come la presenza di un’area fitness o spa, delle camere ampie e lussuose dotate di aria condizionata e personale qualificato. Mentre, per ottenere cinque stelle, si sale su un gradino in più sulla scala del lusso, infatti offrono servizi più esclusivi, come la possibilità di gustare piatti gourmet.

Raggiungere sei o sette stelle vuol dire salire ancora di più questa scala e garantire agli ospiti un’esperienza senza eguali, che rasenta il paradosso, un po’ come il trasporto in elicottero e la degustazione di piatti a base di pesce direttamente nelle profondità dell’oceano.

Probabilmente non tutti avranno modo di soggiornare anche solo per una notte in strutture simili, ma ora sapete che, seppur poche, esistono eccome.

Gestione cookie