Le 3 migliori mete estate 2026 a basso costo: vola in Europa con le offerte Ryanair

Simona Carlini

26 Dicembre 2025

Milano, 26 dicembre 2025 – Chi ha già messo in cantiere le vacanze estive trova un’occasione ghiotta: questa mattina, sul sito ufficiale di Ryanair, sono arrivate nuove tariffe scontate per alcune delle mete europee più gettonate. L’annuncio è arrivato poco prima delle 9 ed è stato subito accolto con entusiasmo da chi vuole viaggiare risparmiando, senza rinunciare a mare, natura e vita notturna.

Offerta Ryanair: voli low cost per l’estate 2026

La compagnia ha fatto sapere che la promozione riguarda voli diretti da Milano, Roma, Napoli e Bologna verso località di mare e isole come Ibiza, Malta, Santorini, Barcellona e Faro. Sul sito i prezzi base per una tratta partono da 19,99 euro, con posti disponibili da giugno a settembre 2026. Un’occasione imperdibile per chi vuole muoversi con largo anticipo.

“Abbiamo deciso di aprire la stagione delle prenotazioni con offerte speciali su mete amate dagli italiani,” spiega Andrea Melotti, responsabile vendite Ryanair in Italia. Per Melotti l’obiettivo è intercettare i viaggiatori che organizzano tutto con mesi di anticipo e puntano a risparmiare scegliendo date più economiche.

Dove si vola: mare cristallino e natura da scoprire

Tra le destinazioni proposte spiccano le famose isole greche, le coste della Spagna e città portoghesi. “Santorini è una delle nostre punte di diamante – conferma Melotti – mentre notiamo un aumento delle prenotazioni anche per Malta e il sud della Spagna, soprattutto tra i giovani”. I voli partiranno principalmente dagli aeroporti di Milano Bergamo, Roma Ciampino, Napoli Capodichino e Bologna Marconi. Dall’Emilia-Romagna, ad esempio, il collegamento diretto per Faro sarà attivo due volte a settimana.

Sui social sono già spuntate le segnalazioni di chi ha trovato “prezzi davvero bassi per agosto”, come raccontano i post nei gruppi dedicati ai viaggi low cost. Qualcuno si vanta di aver preso “tre biglietti per Palma de Mallorca spendendo meno di 100 euro in totale”. Altri mettono in guardia sulla rapidità con cui queste offerte spariscono.

Promozione Ryanair: come funziona davvero

La compagnia ha precisato che la promozione durerà fino a esaurimento posti e riguarda solo alcune rotte selezionate. “Abbiamo una finestra ben precisa – sottolinea Melotti –: le offerte saranno valide fino alla mezzanotte di domenica 28 dicembre o fino a esaurimento dei posti”.

Nel prezzo base non sono inclusi bagagli in stiva né extra come la scelta del posto o l’imbarco prioritario. Per questi servizi valgono i supplementi previsti da Ryanair. Sul sito si legge che “le condizioni variano a seconda della rotta” e ogni biglietto segue le regole generali della compagnia.

Turismo in fermento: i primi commenti degli addetti ai lavori

Per gli operatori del turismo sentiti da Alanews.it, iniziative come questa “danno una spinta all’intera filiera”. Mario Radaelli, presidente del consorzio operatori incoming della Sardegna, osserva che “le compagnie low cost sono fondamentali per anticipare la domanda e dare respiro agli albergatori”. Radaelli aggiunge: “Già a Natale molte famiglie pensano all’estate per risparmiare qualcosa e assicurarsi la struttura preferita”.

Anche negli aeroporti italiani si registra un aumento nelle prenotazioni anticipate. I dati forniti da Assaeroporti parlano di un +7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo fonti del settore, è un segnale chiaro che cresce la voglia di pianificare con anticipo, favorita dalle tariffe ribassate proposte dalle compagnie principali.

Viaggiatori divisi tra entusiasmo e dubbi

Molti utenti hanno apprezzato la rapidità dell’offerta (“era quello che aspettavamo”, si legge sui social), ma non mancano dubbi sulla reale disponibilità dei prezzi migliori nelle settimane centrali di agosto. A Milano Centrale, dove abbiamo raccolto qualche impressione tra i pendolari rientrati dopo Natale, ci dicono: “Bisogna essere velocissimi perché i posti finiscono in poche ore”. Qualcuno suggerisce anche di controllare il sito nelle ore meno affollate della giornata, “tra le 6 e le 7 del mattino”, quando sembra più facile trovare ancora offerte valide.

Per ora Ryanair non ha comunicato dati sulle prenotazioni nelle prime ore della promozione. Rimane però chiara l’idea che muoversi con largo anticipo sia ormai una strategia collaudata per attirare clienti attenti al risparmio. E soprattutto una chance concreta per chi sogna l’Europa senza mandare all’aria il budget familiare.

Change privacy settings
×