Le spettacolari location del prequel di “Game of Thrones”

Le spettacolari location della nuova serie “A Knight of the Seven Kingdoms” di “Game of Thrones”

Le spettacolari location della nuova serie “A Knight of the Seven Kingdoms” di “Game of Thrones”

a.fabiani

18 Gennaio 2026

Belfast, 18 gennaio 2026 – È finalmente arrivato su HBO Max il tanto atteso prequel de Game of Thrones: A Knight of the Seven Kingdoms, ambientato circa un secolo prima degli eventi che hanno consacrato la serie di David Benioff e D. B. Weiss come un fenomeno globale. La nuova produzione, basata sui racconti di George R. R. Martin contenuti nella raccolta Il cavaliere dei sette regni, segue le vicende di due protagonisti indimenticabili di Westeros, Ser Duncan l’Alto e il giovane scudiero Egg, futuro re Aegon V Targaryen.

Il prequel di Game of Thrones: una narrazione più intima

Ambientata in un periodo in cui la dinastia Targaryen è ancora al potere e l’eco degli ultimi draghi è ancora viva, la serie si distacca dalle grandi battaglie e intrighi politici tipici de Il Trono di Spade, per concentrarsi su un’avventura più personale e itinerante. Ser Duncan, un cavaliere errante dalla stazza imponente e dal cuore leale, attraversa Westeros di torneo in torneo, accompagnato da Egg, un ragazzo intelligente e determinato, la cui identità reale è nascosta per sicurezza. Il loro viaggio li conduce attraverso le nobili casate, le rivalità pericolose e i luoghi ricchi di storia e mistero che caratterizzano i Sette Regni.

Il personaggio di Dunk, cresciuto nel Fondo delle Pulci e divenuto cavaliere dopo la morte del suo mentore Ser Arlan di Pennytree, si distingue per la sua semplicità e onestà, mentre Egg, il giovane principe Targaryen, mostra già la determinazione e l’intelligenza che lo renderanno un futuro sovrano importante nella storia di Westeros.

Le location mozzafiato dell’Irlanda del Nord e del Galles

Le riprese della serie hanno valorizzato ancora una volta i paesaggi naturali e storici dell’Irlanda del Nord, confermandola come uno dei set più suggestivi per produzioni fantasy. Tra le location più emblematiche spicca Tollymore Forest Park, immerso tra i monti Mourne nella contea di Down, che diventa le Terre della Corona, con i suoi sentieri e boschi fitti che evocano perfettamente l’atmosfera medievale.

Sempre nella contea di Down, Myra Castle si presta a molteplici trasformazioni scenografiche, impersonando sia il castello di Ashford che il Fondo delle Pulci di Approdo del Re, mentre sulla costa dell’Antrim, Glenarm Castle offre i suoi eleganti giardini per rappresentare i Prati di Ashford.

La produzione ha esteso le riprese anche nel Galles, scegliendo l’imponente Carreg Cennen Castle, arroccato su uno sperone di roccia calcarea con una vista panoramica spettacolare, per rappresentare le zone più selvagge e meno popolate dei Sette Regni. Questa scelta conferisce alla serie una dimensione di realismo e un’atmosfera unica, differenziandola dalle ambientazioni più sfarzose delle guerre Targaryen o Lannister.

Game of Thrones e le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

La nuova serie trae ispirazione diretta dai racconti di Martin pubblicati tra il 1998 e il 2010, che hanno dato voce ai personaggi di Dunk e Egg ben prima delle guerre per il Trono di Spade narrate nella serie originale. In particolare, la raccolta comprende tre novelle – Il cavaliere errante, La spada giurata e Il cavaliere misterioso – che illustrano le prime avventure di Duncan e del giovane principe Aegon.

Tra i riferimenti più importanti nel canone di Martin, spicca il fatto che Ser Duncan l’Alto sia stato un cavaliere dalla statura leggendaria e che Egg, in realtà, sia Aegon V, un sovrano destinato a segnare la storia di Westeros con la sua umanità e la sua visione. La serie promette così di esplorare un Westeros ancora primordiale, dove le figure di potere si stanno appena formando e ogni scelta può cambiare il destino del continente.

Con questa produzione HBO offre ai fan un’occasione imperdibile per immergersi nelle radici di uno dei mondi fantasy più amati della televisione, riscoprendo personaggi e luoghi che hanno gettato le basi per le epiche vicende di Il Trono di Spade.

Change privacy settings
×